Formazione solare Svizzera

"Formazione solare Svizzera" fornisce una documentazione completa su tutti i temi inerenti al fotovoltaico per le varie esigenze di formazione di base e formazione continua. Questo supporto permette inoltre ai Professionisti del solare® di prepararsi al meglio per il futuro energetico. 

Sia su scala mondiale che in Svizzera, l'utilizzo dell'energia solare e in particolare del fotovoltaico, registra enormi crescite. A seguito di questo forte aumento e poiché si tratta di una nuova tecnologia, sempre di più si sente la necessità di disporre di un'adeguata formazione per i vari attori coinvolti. Tra i quali figurano ad esempio architetti, partner specializzati, installatori elettricisti, copritetti, consulenti in sicurezza, ma anche persone attive in settori amministrativi quali banche e assicurazioni.

Le ditte attive nel settore del solare necessitano di conoscenze approfondite per poter progettare e installare impianti solari a regola d'arte, così come per integrarli correttamente nella tecnica della costruzione e nell'involucro dell'edificio. L'attuazione della strategia energetica e la combinazione con altre tecnologie recenti (pompe di calore, accumulatori a batteria, mobilità elettrica) richiedono ulteriori conoscenze specialistiche.

Con il progetto "Formazione solare Svizzera", elaborato da Swissolar su mandato di SvizzeraEnergia, si mette a disposizione documentazione completa su tutti i temi inerenti al fotovoltaico per le varie esigenze di formazione di base e formazione continua. Questo supporto permette inoltre ai Professionisti del solare® di prepararsi al meglio per il futuro energetico.

Esperti del settore, in stretta collaborazione con Associazioni professionali e Associazioni di categoria, hanno raccolto e organizzato sotto forma di moduli le attuali conoscenze in materia di energia solare. Come primo passo è stato messo a disposizione il materiale di insegnamento sul fotovoltaico suddiviso in 36 temi. I documenti sono disponibili in più livelli di approfondimento. Il secondo passo verrà completato probabilmente nel 2020 e consisterà nell'elaborare una ventina di temi nel settore del solare termico.

Il nuovo materiale didattico in formato PowerPoint con commenti è flessibile e di facile utilizzo per i relatori. È assicurato un aggiornamento regolare dei contenuti. Per specifici temi saranno inoltre disponibili dei video Blended-Learning. Contro compenso il materiale sarà disponibile a scuole professionali, scuole superiori, organizzazioni professionali e ad altri istituti di formazione. Anche imprese del settore o privati possono farne utilizzo. I costi per l'utilizzo del materiale sono indicati nel listino prezzi.

Partner coinvolti

  • Finanziatore/Proprietario del materiale: SvizzeraEnergia
  • Direzione del progetto: Basler & Hofmann AG , BE Netz AG
  • Gestione e aggiornamento dei documenti: Swissolar
  • Partner: suissetec, HSLU
  • Esperti dei temi: Basler & Hofmann AG, BE Netz AG, Meteotest, Nova Energie GmbH, Verein Polybau, VESE

Contatto/Domande

Per domande inerenti alla "Formazione solare Svizzera", all'ottenimento della documentazione o alla frequentazione di corsi di formazione, rivolgersi a:

Christian Moll
Responsabile gestione know how, membri & Professionisti del solare
moll@swissolar.ch, Tel +41 44 250 88 39