Formazione solare Svizzera

"Formazione solare Svizzera" fornisce una documentazione completa e aggiornata su tutti i temi inerenti al fotovoltaico per le varie esigenze di formazione di base e formazione continua. Questo supporto permette inoltre ai Professionisti del solare® di prepararsi al meglio per il futuro energetico. 

Le ditte attive nel settore del solare necessitano di conoscenze approfondite per poter progettare e installare impianti solari a regola d'arte, così come per integrarli correttamente nella tecnica della costruzione e nell'involucro dell'edificio. L'attuazione della strategia energetica e la combinazione con altre tecnologie recenti (pompe di calore, accumulatori a batteria, mobilità elettrica) richiedono ulteriori conoscenze specialistiche.

Panoramica dei temi

Esperti del settore, in stretta collaborazione con Associazioni professionali e Associazioni di categoria, hanno raccolto e organizzato sotto forma di 36 moduli tematici le attuali conoscenze in materia di fotovoltaico. In un secondo momento, entro il 2020, saranno elaborati dei temi di apprendimento anche per quanto riguarda il settore solare termico.

Il nuovo materiale didattico in formato PowerPoint con commenti è flessibile e di facile utilizzo per i relatori. È assicurato un aggiornamento regolare dei contenuti. Per specifici temi saranno inoltre disponibili dei video Blended-Learning. Contro compenso il materiale sarà disponibile a scuole professionali, scuole superiori, organizzazioni professionali e ad altri istituti di formazione. Anche imprese del settore o privati possono farne utilizzo. I costi per l'utilizzo del materiale sono indicati nel listino prezzi.

Partner coinvolti

  • Finanziatore/Proprietario del materiale: SvizzeraEnergia
  • Direzione del progetto: Basler & Hofmann AG , BE Netz AG
  • Gestione e aggiornamento dei documenti: Swissolar
  • Partner: suissetec, HSLU
  • Esperti dei temi: Basler & Hofmann AG, BE Netz AG, Electrosuisse, Ingenierubüro Hostettler, Meteotest, Nova Energie GmbH, Verein Polybau, VESE e AES

Contatto/domande

Per domande inerenti alla "Formazione solare Svizzera", all'ottenimento della documentazione o alla frequentazione di corsi di formazione, rivolgersi a:

Christian Moll
Responsabile gestione know how, membri & Professionisti del solare
moll@swissolar.ch, Tel +41 44 250 88 39