- Home /
- Know-how /
- Progettazione e realizzazione /
- Allacciamento alla rete
Raccomandazione di connessione alla rete per gli impianti fotovoltaici in NE7
Durante il funzionamento di un impianto fotovoltaico, la connessione alla rete non richiede molta manutenzione. Si raccomanda di effettuare regolarmente un'ispezione visiva della posizione dell'inverter e degli impianti elettrici. Inoltre, negli impianti più grandi è necessario controllare il relè NA e gli interruttori automatici. Un altro componente da controllare è lo smart meter.
Il documento «Raccomandazione sull'allacciamento alla rete per gli impianti di produzione di energia», pubblicato nel dicembre 2014 dall'Associazione delle aziende elettriche svizzere (VSE), non rendeva giustizia alle differenze specifiche delle tecnologie di produzione. Swissolar ha quindi pubblicato la propria raccomandazione «Connessione alla rete per impianti fotovoltaici (PVA) in NE7» a integrazione del documento VSE.
Dal punto di vista di Swissolar, sono stati presi troppo poco in considerazione soprattutto i seguenti aspetti:
-
I componenti principali di un impianto fotovoltaico sono prodotti a bassa tensione (moduli, inverter, ecc.) e si basano su una struttura di sistema modulare con prodotti standardizzati. Al contrario, i sistemi di generazione di energia delle altre tecnologie (idroelettrica, eolica, biomassa) sono dimensionati e realizzati come sistemi specifici per il progetto.
-
Le procedure proposte dal VSE per quanto riguarda le misure di collaudo e la messa in funzione non tengono conto della struttura quantitativa degli impianti installati ogni anno, né dell'ampia gamma di potenze installate del generatore solare e dei sistemi di monitoraggio e protezione che sono di conseguenza necessari e utili.
Con la presente raccomandazione per la PVA nel livello di rete 7, Swissolar pubblica un documento separato che tiene maggiormente conto dei fattori sopra citati.
Download documenti
Link esterni
Misure di retrofit ElCom
Molti degli impianti di generazione energetica decentralizzati installati in Svizzera e nell'intera rete interconnessa europea prima del 2018 (in particolare gli impianti fotovoltaici) sono impostati in modo tale da disconnettersi bruscamente dalla rete a una sovrafrequenza di 50,2 Hz (problema dei 50,2 Hz). Questo può mettere a rischio il funzionamento sicuro delle reti di distribuzione e non corrisponde allo stato dell'arte. Pertanto ElCom nella sua Istruzione 1/2018 (in tedesco) ha invitato i gestori di rete a ridurre il numero di impianti non conformi in modo che non superino una capacità totale di 200 MW.
Dal 2018 alla fine del 2019 è stato realizzato un programma iniziale di retrofit per gli impianti fotovoltaici con un carico connesso ≥ 100 kVA. Dopo aver ricevuto il feedback dei gestori delle reti di distribuzione, è emerso che la limitazione ai grandi impianti non è sufficiente per raggiungere l'obiettivo di un massimo di 200 MW di produzione non conforme. Per questo motivo, nella lettera del 21.01.2020 la ElCom ha deciso di estendere il programma di retrofit agli impianti installati dopo il 31.12.2010 e con una potenza compresa tra >30 kVA e 100 kVA (Retrofit 2). Questo secondo programma di retrofit è stato completato alla fine del 2022.
Al fine di ridurre al minimo l'impegno degli operatori di sistema, degli installatori e dei gestori di rete, VSE e Swissolar, così come la VESE, hanno collaborato allo sviluppo di ausili.
Con l’ esempio di formulario di registrazione (disponibile esclusivamente per i membri di Swissolar in mySwissolar), gli impianti convertiti possono essere segnalati ai gestori di rete. In questo modo è possibile compilare i dati nel modo più uniforme possibile.
Gli installatori possono consegnare ai propri clienti la lettera condivisa di VSE, VESE und Swissolar per far luce sulla problematica.
Inoltre, Swissolar continua a fornire l' elenco aggiornato dei dispositivi in vendita. Oltre al nome del modello, alla potenza nominale CA e alla durata della vendita, sono incluse le seguenti informazioni:
- È disponibile un'impostazione conforme sull'unità? Se sì, quali impostazioni sono possibili o da quale versione del firmware sono possibili?
- In caso contrario, è possibile effettuare una sostituzione (tramite la modalità di servizio e l'impostazione dei singoli parametri) o un aggiornamento del firmware?
Swissolar è attivamente sostenuta dai grandi produttori di sistemi, dai principali installatori e dai produttori tra i propri aderenti.
Thomas Hostettler, membro del Comitato di esperti di tecnologia fotovoltaica di Swissolar, è a disposizione presso Swissolar per rispondere a qualsiasi domanda sullo stato dei lavori di coordinamento.
Tel.: +41 31 302 62 26, E-mail: ib_hostettler@bluewin.ch
Elenco dispositivi inverter
-
Delta (Version 1.4, 9.8.2022) (de)pdf 127 kB
-
FIMER-ABB-Powerone (Version 1.2, 28.12.2020) (de)pdf 112 kB
-
Huawei (Version 1.2, 22.12.2020) (de)pdf 111 kB
-
Kostal (Version 1.3, 10.8.2022) (de)pdf 128 kB
-
Refusol / Advanced Energy (Version 1.2, 22.12.2020) (de)pdf 121 kB
-
SMA (Version 1.2, 13.1.2021) (de)pdf 112 kB
-
Solaredge (Version 1.1, 22.12.2018) (de)pdf 87 kB
-
Solarmax (Version 1.2, 29.12.2022) (de)pdf 123 kB
-
Fronius (Version 1.4, 15.1.2021) (de)pdf 119 kB
-
Kaco (Version 1.3a, 07.04.2023) (de)pdf 121 kB
Ulteriori informazioni sulle misure di retrofit ElCom
-
Fimer: Empfehlungen zur richtigen Vorgehensweise für den Installateur (PDF) Retrofit (de)pdf 1 MB
-
Solaredge: Herstellererklärung Anpassung Ländersettings für die Netzgebiete in der Schweiz und frequenzabhängige Abregelung ab einer Netzfrequenz von 50,2 Hz (PDF) (de)pdf 637 kB
-
Fronius: Empfehlungen zur richtigen Vorgehensweise für den Installateur (PDF) (de)pdf 2 MB
L'articolo è stato aggiunto al carrello