Leasing di tetti e contracting solare

Anche i proprietari di edifici industriali, commerciali, uffici o altri edifici con grandi superfici sul tetto possono beneficiare del fotovoltaico senza investire o gestire direttamente l'impianto solare. In questi casi, il tetto può essere concesso in locazione a investitori esterni. Spesso si tratta di un contratto, in cui il gestore dell'impianto vende parte dell'elettricità prodotta al proprietario dell'edificio. In questo caso, il tetto viene affittato a una società appaltatrice per un periodo di 20-25 anni, che vi costruisce un impianto solare e vende l'elettricità al proprietario dell'edificio a un prezzo concordato contrattualmente. Per saperne di più, consultate la guida di SvizzeraEnergia sul contracting solare.  

Una panoramica dei membri di Swissolar specializzati nell'affitto o nella locazione di tetti e nel contracting è disponibile sulla nostra Ricerca membri (filtrate per il servizio di affitto tetti). 

Tutti gli aspetti importanti dell'affitto di un tetto dovrebbero essere regolati in un contratto di utilizzo del tetto. Il modello di contratto di utilizzo del tetto di Swissolar è una buona base contrattuale che può essere adattata alle condizioni del progetto. I membri di Swissolar possono accedere gratuitamente al contratto nella sezione Login. I non membri possono reperire il modello di contratto nello Shop

 
© Adobe Stock

Carrello