Affitto del tetto e contracting solare

Anche i proprietari di edifici industriali, commerciali, amministrativi o altri edifici con grandi superfici sul tetto possono beneficiare del fotovoltaico senza investire o gestire direttamente l'impianto solare. In questi casi, il tetto può essere concesso in locazione a investitori esterni. Spesso si tratta di un contratto, in cui il gestore dell'impianto vende parte dell'elettricità prodotta al proprietario dell'edificio. In questo caso, il tetto viene affittato a una società appaltatrice per un periodo di 15-25 anni, che vi costruisce un impianto solare e vende l'elettricità al proprietario dell'edificio a un prezzo concordato contrattualmente. Per saperne di più, consultate la guida di SvizzeraEnergia sul contracting solare.  

Una panoramica dei membri di Swissolar specializzati nell'affitto o nella locazione di tetti e nel contracting è disponibile sulla nostra ricerca membri (filtrare per il servizio di affitto tetti). 

Tutti gli aspetti importanti dell'affitto di un tetto dovrebbero essere regolati in un contratto di utilizzo del tetto. I modelli di contratto di utilizzo del tetto di Swissolar sono una buona base contrattuale che può essere adattata alle condizioni del progetto. I membri di Swissolar possono accedere gratuitamente ai modelli di contratto effettuando il login su mySwissolar. I non membri possono reperire i modelli di contratto nello Shop.

  • Paragone affitto del tetto, contracting solare e investimento proprio in un impianto solare dal punto di vista del proprietario dell’edificio:

     

      Affitto del tetto Contracting solare Investimento proprio
    Compenso Solo affitto, nessun consumo proprio dell’elettricità solare Strompreis und evtl. Miete
    Investimento nessuno nessuno Proprietario
    Proprietà dell’impianto solare Ditta esterna / Contractor esterno Ditta esterna / Contractor esterno 1 Proprietario dell’edificio
    Durata contrattuale 15-25 anni 15-25 anni nessuna
    Durata di vita dell’impianto solare >30 anni >30 anni >30 anni
    Manutenzione incl. assicurazione, sostituzione inverter, sorveglianza, ecc. Ditta esterna / Contractor esterno Ditta esterna / Contractor esterno 2 Proprietario dell’edificio
    Utilizzo dell’elettricità solare dal proprio tetto No
    Imponibilità fiscale delle entrate/IVA No
    Ottenimento di sovvenzioni Incluso nell’affitto Incluso nell’affitto
    Qualità dell’impianto Elevata 3 Elevata 3 Per il proprietario difficile da valutare 3
    Garanzia Non necessaria, rischio del Contractor Non necessaria, rischio del Contractor 2 anni
    Rischio rimunerazione della ripresa Ditta esterna / Contractor esterno Ditta esterna / Contractor esterno Proprietario dell’edificio

     

    1 Per gli impianti solari integrati nel tetto o in facciata, la proprietà è del proprietario dell’edificio, tuttavia il Contractor ha un diritto di utilizzo a lungo termine. Alcuni giuristi ritengono che, in base al principio di accessione o di incorporazione del Codice civile svizzero, anche i normali impianti solari annessi sul tetto possano essere considerati, a determinate condizioni, come appartenenti al proprietario del terreno o dell'edificio. Tuttavia, non esiste una sentenza definitiva in merito e in Svizzera sono in funzione migliaia di impianti solari sulla base del fatto che, nel contratto di diritto obbligatorio, l'impianto solare è di proprietà dell'utilizzatore. Swissolar considera gli impianti fotovoltaici sui tetti o al suolo come beni mobili, la cui proprietà è quindi attribuita in ogni caso all'utilizzatore.

    2 A dipendenza del Cantone, l'assicurazione deve essere stipulata dal proprietario dell'edificio.

    3 Siccome il Contractor vuole garantire le entrate su un lungo periodo di tempo, è nel suo interesse costruire e mantenere l’impianto solare con una buona qualità. Ciò vale in particolare quando il compenso dipende dalla produzione e non si tratta, ad esempio, di un importo mensile fisso (ad es. leasing).

    Angebote für PV-Anlagen – ob via Contracting, Dachmiete oder für eine eigene Investition sind generell bezüglich folgender Aspekte kritisch zu hinterfragen, da einige wenige Parameter einen grossen Einfluss auf die Rentabilität der Anlage haben.

    In generale, le offerte per impianti fotovoltaici tramite Contracting, affitto del tetto o per un investimento proprio, sono da esaminare criticamente sotto i seguenti aspetti, poiché alcuni parametri hanno un'influenza significativa sulla resa dell'impianto:

    • La resa elettrica in kWh viene spesso sovrastimata e non raggiunta nella pratica (a causa di ombreggiamenti, calcoli troppo ottimistici, ecc.)
    • Spesso non vengono indicati i costi di manutenzione, i quali possono variare da 1 a 3 ct. per kWh prodotto. Nel caso di affitto del tetto o di contracting solare i costi di manutenzione sono considerati.
    • Spesso le entrate derivanti dall’immissione in rete e dalle garanzie di origine vengono calcolate ai prezzi attuali di CHF 0.08/kWh fino a > CHF 0.12/kWh. Questi importi potrebbero essere inferiori in futuro durante il periodo estivo.
 

Linee guida per il contracting solare di SvizzeraEnergia

 
 
PV Modul Montage | © Simon Kraus / Adobe Stock

Carrello