Pompe di calore

Mentre in passato per i sistemi di riscaldamento si utilizzavano combustibili fossili come il gas o il petrolio, oggi si utilizzano sistemi di riscaldamento con energie rinnovabili come le pompe di calore. La tecnologia di sistema di ogni pompa di calore si basa sul fatto che l'energia estratta dall'ambiente genera calore sostenibile per il riscaldamento e l'acqua calda. Esistono già diversi tipi di fonti di calore che possono essere sfruttate per l'utilizzo di una pompa di calore. Queste fonti di calore versatili provengono dall'energia geotermica, che viene estratta tramite sonde geotermiche, oppure dall'aria e dall'acqua. In Svizzera, la maggior parte delle pompe di calore è attualmente installata sotto forma di pompe di calore aria-acqua. 

Le pompe di calore ottengono l'energia termica da fonti neutre dal punto di vista delle emissioni di CO2. Se l'energia in ingresso, cioè l'elettricità, proviene anch'essa da fonti rinnovabili, l'impatto ambientale viene nuovamente ridotto in modo significativo; la combinazione con un sistema fotovoltaico è l'ideale per questo scopo. Il coefficiente di prestazione (CoP) indica quanta energia elettrica è necessaria per generare 1 chilowattora (kWh) di energia termica. Oggi, una pompa di calore produce in media dal 65 all'80% di calore dal 20 al 35% di elettricità (energia in ingresso), il che corrisponde a un CoP compreso tra 2,5 e 3,5. 

I cosiddetti accumulatori igienici o accumulatori combinati offrono la possibilità di utilizzare un grande volume di accumulo di calore per il circuito di riscaldamento e per l'acqua calda sanitaria. Questa opzione è perfetta per essere combinata con un impianto fotovoltaico per accumulare l'energia in eccesso. Inoltre, le moderne pompe di calore offrono la possibilità di controllare il compressore in base alla corrente erogata dall'impianto fotovoltaico tramite la cosiddetta tecnologia inverter.  

Per ulteriori informazioni sul collegamento intelligente della generazione di calore e di energia nel sistema energetico, vedere Sistema energetico edificio e mobilità

© EnergieSchweiz
© Adobe Stock

Carrello