- Home /
- Know-how /
- Redditività /
- RCP/consumo proprio
RCP, consumo proprio
L'elettricità solare dal tetto è quasi sempre conveniente, perché è più economica dell'elettricità della rete pubblica.
L'elettricità immessa in rete è rimunerata da molti gestori di reti di distribuzione con una tariffa bassa (tariffa di ripresa, si veda www.pvtarif.ch). Ciò significa che quanta più elettricità viene consumata direttamente sul posto (consumo proprio o autoconsumo), tanto più velocemente l'impianto solare verrà ammortizzato (vedere anche calcolatore dei costi per gli impianti fotovoltaici). Tuttavia, sarebbe sbagliato realizzare l'impianto il più piccolo possibile: ha senso utilizzare l'intera superficie del tetto. L'aspetto estetico è migliore e i costi aggiuntivi rispetto all'occupazione parziale sono contenuti. Inoltre, il consumo di elettricità nella maggior parte delle economie domestiche e delle imprese è destinato ad aumentare grazie al maggiore impiego di pompe di calore e della mobilità elettrica.
Aumentare il consumo proprio in comune: con i «Raggruppamenti ai fini del consumo proprio (RCP)», non solo diverse utenze nella stessa abitazione, ma anche diverse proprietà possono unirsi e agire come un unico cliente nei confronti del fornitore di energia. La misurazione dell'elettricità da parte del fornitore di energia all'interno del raggruppamento ai fini del consumo proprio viene a cadere. La «Guida pratica per il consumo proprio» di SvizzeraEnergia illustra gli aspetti da considerare quando si costituisce un RCP. Molte aziende offrono soluzioni di fatturazione complete per i RCP.
Dal 2025, anche gli immobili le cui linee di allacciamento sono collegate alla rete pubblica nello stesso quadro di distribuzione possono essere raggruppati in un RCP. I contatori del gestore della rete di distribuzione vengono quindi utilizzati per la fatturazione. In questo caso si parla di «Raggruppamenti ai fini del consumo proprio virtuali (RCPv)».
In alternativa, molti gestori di rete offrono ai propri clienti soluzioni di fatturazione per le comunità di autoconsumo. In questo caso, a differenza di quanto accade con i RCP, i consumatori rimangono clienti del gestore di rete. Questa soluzione è conosciuta come «Modello di applicazione del consumo proprio».
Dal 2026 è possibile la costituzione di «Comunità locali di energia elettrica (CLE)» nell'ambito delle quali l'elettricità prodotta localmente può essere commercializzata attraverso la rete pubblica all'interno di un quartiere o anche di un Comune. Per l'utilizzo della rete è prevista una tariffa ridotta.
4 passi per un consumo proprio elevato
- Gestire gli apparecchi che consumano elettricità come pompe di calore, boiler elettrici e veicoli elettrici, in modo da sfruttare la produzione fotovoltaica
- Nell'ambito del dimensionamento dell'impianto, considerare se possibile anche i consumi futuri
- Se possibile, utilizzare l’elettricità solare in modo condiviso
- Installare accumulatori a batteria (possibile anche in un secondo momento)
Cosa cambia con la legge sull'elettricità?
LEG und ZEV (it) | © energie-experten.ch / Grafica: Faktor Journalisten
Ulteriori informazioni
-
elettricitalocale.ch, la piattaforma informativa per l'elettricità prodotta localmente
-
SvizzeraEnergia: panoramica sul consumo proprio
-
Guida pratica per il consumo proprio V 3.0
-
Formulario calcolo costi impianto fotovoltaico con RCP V. 11.3.2024 (de/fr/it)
-
Panoramica delle tariffe di ripresa dei fornitori di energia svizzeri: www.pvtarif.ch (de/fr)
-
SvizzeraEnergia: Update 2020 - Soluzioni per la fatturazione del consumo proprio di elettricità solare (de)
Download documenti
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei modelli di raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP), raggruppamento ai fini del consumo proprio virtuale (RCPv) e comunità locali di energia elettrica (CLE) e come si costituiscono? Su elettricitalocale.ch trovate informazioni complete, neutrali e aggiornate.
L'articolo è stato aggiunto al carrello