Manutenzione dell’impianto fotovoltaico

Per manutenzione si intendono i lavori che servono a mantenere un impianto funzionante, conforme e sicuro, ritardandone l’usura. Fra i compiti di manutenzione rientrano diverse misurazioni e controlli dei vari componenti dell’impianto. La manutenzione deve essere eseguita da personale tecnico specializzato.

Quando e con quale frequenza è necessario effettuare una manutenzione?

Nel caso degli impianti fotovoltaici non è previsto alcun obbligo di legge e non sussiste nemmeno una necessità tecnica di effettuare interventi di manutenzione visto che, per esempio, non sono presenti pezzi soggetti a usura (fatta eccezione per il trasformatore negli impianti di grandi dimensioni). Gli impianti dovrebbero ad ogni modo essere monitorati a distanza, al fine di poter risolvere i problemi in caso di messaggi di errore. Dopo un forte temporale, ad esempio, può essere utile eseguire un controllo visivo supplementare per verificare le condizioni dell’impianto. Non esiste un intervallo di tempo specifico entro il quale deve essere eseguita una manutenzione. Pertanto, in caso di mancata esecuzione, non decade alcun diritto di garanzia nei confronti dell’azienda installatrice o del produttore. Se, tuttavia, il committente o il proprietario dell’impianto trascura completamente i propri obblighi di diligenza, può essergli riconosciuta una corresponsabilità. Nel caso siano in uso sistemi di accumulo, a seconda del produttore può essere prescritta una manutenzione periodica. Tale aspetto deve essere specificato nella documentazione e adeguatamente comunicato dall’azienda installatrice.  

L’aspetto determinante per lo svolgimento o meno di una manutenzione rimane nondimeno l’eventuale presenza di messaggi di errore, così come l’eventuale necessità di pulire l’impianto o liberarlo regolarmente dalla vegetazione in considerazione delle condizioni del luogo in cui è collocato (emissioni di polveri, ombreggiamento, vegetazione ecc.). 

© Unsplash

Sicurezza sul lavoro durante la manutenzione

Durante gli interventi di manutenzione su impianti fotovoltaici occorre rispettare le disposizioni della Suva (Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni) in materia di sicurezza sul lavoro. I lavori che durano meno di due giorni/uomo possono essere svolti ricorrendo a misure temporanee di sicurezza sul lavoro, ossia con un’imbracatura di sicurezza. Gli interventi di manutenzione su impianti fotovoltaici di case unifamiliari richiedono, di norma, questo intervallo di tempo.

Controlli opzionali nel quadro della manutenzione: analisi termografica, elettroluminescenza

Per individuare la causa di perdite o riduzioni della resa dell’impianto, il gestore può ricorrere ad esami particolari quali la termografia o l’elettroluminescenza. Tramite una termocamera è possibile esaminare un impianto fotovoltaico per individuare eventuali surriscaldamenti non consentiti. La misurazione dell’elettroluminescenza consente, invece, di rilevare microfessure e rotture delle celle sui moduli solari.

Ditte specializzate nella manutenzione

Per procedere a una manutenzione, rivolgetevi all’impresa che ha installato il vostro impianto. Se l’azienda non è più attiva, chiedete consiglio a un Professionista del solare nella vostra zona. 

© Swissolar / Dominic Nahr

Label di qualità «Professionisti del solare»

Ricerca dei Professionisti del solare

Siete alla ricerca del giusto partner specializzato per il vostro progetto solare?
Affidatevi ai professionisti del solare della vostra zona.

Alla ricerca

Domande frequenti

  • Quanta manutenzione richiede un impianto solare?
    Gli impianti solari termici dovrebbero essere controllati ogni tre anni, in particolare la sicurezza antigelo. In questa occasione viene verificato anche il pH del fluido solare al fine di garantire la massima durata possibile dell'impianto. La soluzione migliore è svolgere questi controlli in occasione della revisione periodica dell'impianto di riscaldamento. Per gli impianti fotovoltaici si raccomanda un controllo visivo dei moduli ogni due o tre anni (per riscontrare eventuali casi di imbrattamento o danneggiamento dei moduli). In particolare i moduli orizzontali dovrebbero essere puliti regolarmente da un professionista. Non dirigete il getto d'acqua di una pompa sui moduli perché potrebbero formarsi depositi di calcare e l'acqua fredda delle tubature potrebbe causare fenditure da tensione nei moduli surriscaldati. Nel caso di una riduzione della produzione elettrica dell'impianto vale la pena di contattare tempestivamente un professionista, che mediante rilevamenti sui moduli e sull'inverter può riconoscere e successivamente eliminare eventuali anomalie.
  • Tubi e cavi possono essere posati senza grandi oneri anche in seguito?
    Gli impianti solari termici richiedono la posa di due tubi isolati termicamente dal campo di collettori al vano caldaia. In caso di installazione successiva alla costruzione, queste tubazioni vengono condotte attraverso un camino libero, un pozzetto di aerazione o una sorta di «pluviale» posto sulla parete esterna. Per gli impianti fotovoltaici vanno posati cavi dai moduli FV all'inverter e poi fino al punto di connessione con la rete elettrica: un impianto elettrico semplice e praticamente invisibile dall'esterno.
  • Gli impianti solari comportano dei pericoli?
    In caso di installazione non regolamentare, componenti difettosi o morsi di animali sui cavi (ad es. martore) sussiste il rischio di corto circuito e quindi di incendio. In caso di montaggio inappropriato sono inoltre possibili danni da tempesta. Se necessario, contro la caduta di neve devono essere montate delle griglie paraneve. I Professionisti del solare certificati da Swissolar garantiscono un'installazione a regola d'arte con componenti idonei.
  • Un impianto solare richiede un'assicurazione dedicata?
    La copertura assicurativa varia in base al Cantone. Alcune assicurazioni cantonali sui fabbricati comprendono automaticamente anche i danni agli impianti solari. Chiarite con la vostra assicurazione se l'impianto solare deve essere assicurato separatamente.
  • Un impianto solare deve essere comandato o regolato manualmente?
    No, al momento della messa in servizio l'installatore imposta l'impianto solare in maniera professionale. Successivamente non sono necessari altri interventi. Gli impianti solari termici e fotovoltaici funzionano in maniera automatica e sono generalmente provvisti di un sistema di monitoraggio che segnala eventuali errori.
© Unsplash
Banca dati conoscenze specialistiche

Nella banca dati delle conoscenze specialistiche di Swissolar trovate schede tecniche, guide pratiche e molte altre informazioni utili costantemente aggiornate su tecnica, economicità, accumulatori a batteria, mobilità elettrica, riciclaggio e molto altro ancora.

Carrello