Energia solare e inverdimento dei tetti

Alla luce delle variazioni climatiche e delle estati particolarmente calde, l’inverdimento dei tetti piani acquisisce vieppiù importanza. Sempre più comuni promuovono la creazione di tetti verdi allo scopo di migliorare la ritenzione idrica delle superfici edificate. Un tetto verde può ridurre la temperatura dell’edificio offrendo, nel contempo, un prezioso habitat ad animali e piante. 

Maggiore resa energetica grazie all’effetto di inverdimento

Mentre d’estate i tetti piani tradizionali possono raggiungere temperature fino a 80 °C, i tetti inverditi raramente superano i 35 °C. Poiché il grado di potenza di un impianto fotovoltaico diminuisce con l’aumentare della temperatura, un impianto solare su un tetto verde è molto più efficiente.  

© EnergieGrünDach Contec.greenlight, Foto von Contec AG

Impianti solari termici anche su tetti piani verdi

Anche un impianto solare termico può essere installato su un tetto piano verde, da solo o in combinazione con un impianto fotovoltaico. Beneficia meno delle temperature più bassa ed è meno sensibile all’ombreggiamento. 

Le soluzioni esistono

I produttori di moduli solari conoscono le sinergie degli impianti fotovoltaici sui tetti verdi e ne tengono sempre più conto. È dunque a disposizione una vasta gamma di prodotti che si prestano perfettamente ai tetti verdi, come i sistemi di carico che sfruttano il substrato vegetale come appesantimento ed integrano già sistemi di drenaggio e di accumulo dell’acqua. Questi sistemi possono essere utilizzati anche per gli impianti solari termici. 

L’inverdimento promuove la biodiversità

L’inverdimento trasforma i tetti dotati di impianto solare in ecosistemi a tutto tondo.

I tetti verdi riducono il calore e fissano le polveri sottili. Inoltre, le superfici verdi adibite a terrazzo offrono una zona di riposo per le persone. L’inverdimento intensivo del tetto richiede una manutenzione leggermente maggiore rispetto all’inverdimento estensivo e può essere realizzato sulle superfici non occupate da moduli o collettori. In caso di piantumazione intensiva, occorre assicurarsi che la vegetazione non ombreggi i moduli. Che si tratti di inverdimento estensivo con spessore minimo del substrato o di inverdimento intensivo con realizzazione di uno strato di terra: per ogni stagione e ogni altezza di crescita è disponibile un’ampia gamma di erbe e arbusti. 

Habitat tetto verde, cavalletta celestina, fonte: dott. Stephan Brenneisen, ZHAW Wädenswil | © Dr. Stephan Brenneisen, ZHAW Wädenswil

Installazione

Per l’installazione di un impianto fotovoltaico su un tetto verde esistente o da progettare, è opportuno consultare un installatore con esperienza in questo particolare ramo. Lo spessore del substrato, la scelta delle piante e il posizionamento dei moduli sono fattori decisivi per controllare la vegetazione. Posizionando, ad esempio, i moduli in modo tale da lasciare un corridoio tra le file, le piante di questa zona cresceranno di più poiché beneficeranno delle precipitazioni scaricate da entrambi i lati coperti con i moduli. Qui il substrato dovrà quindi essere sottile per consentire una crescita solo moderata della vegetazione. 

Una sottostruttura sufficientemente alta, con il bordo inferiore dei moduli almeno 30 centimetri sopra il substrato, impedisce l’ombreggiamento da parte delle piante. Tuttavia, una sottostruttura più elevata comporta anche requisiti statici superiori, da chiarire in fase di valutazione del progetto, e costi più elevati per realizzare l’impianto. Nel sistema di montaggio est-ovest, attualmente molto diffuso, anche una vegetazione più bassa può bastare per ombreggiare i moduli. Questo aspetto va tenuto in considerazione al momento di progettare l’impianto.  

Manutenzione del tetto verde  

Per i tetti verdi fotovoltaici è necessario un piano di manutenzione. Per essere sicuri, si dovrebbero pianificare da uno a due cicli di manutenzione all'anno. Subito dopo l'impianto, nei primi anni potrebbe essere necessario un impegno di manutenzione leggermente superiore, fino a quando l'impianto non si sarà consolidato. L'impegno di manutenzione deve essere tenuto sufficientemente in considerazione nella pianificazione dei costi di gestione. Durante la manutenzione del tetto verde è necessario rispettare le norme di sicurezza sul lavoro della Suva. 

© EnergieGrünDach Contec.greenlight, Foto von Contec AG
 

Conclusione

I tetti verdi in combinazione con gli impianti solari contribuiscono al raggiungimento dell’obiettivo di neutralità delle emissioni di carbonio. Con la loro resa solare gli impianti solari riducono le emissioni di CO2, mentre il tetto verde fissa la CO2. In questo modo si fornisce un doppio contributo al benessere del clima. Grazie agli incentivi finanziari dei Cantoni e della Confederazione, una buona parte dei costi può venire rimborsata. Un beneficio sia per l’ambiente che per il portafoglio! 

Con la guida «Inverdimento dei tetti e impianti di energia solare» i progettisti e gli esecutori dispongono di una panoramica dei principali punti inerenti alla progettazione e all’installazione di impianti solari su tetti verdi. La guida comprende numerosi riferimenti a norme e schede informative e e risponde alle principali domande sul tema. nasce dalla collaborazione con le Associazioni Involucro edilizio Svizzera, Holzbau Schweiz, JardinSuisse, Associazione svizzera degli specialisti dell’inverdimento degli edifici, suissetec e Swissolar. Per le organizzazioni di categoria coinvolte è importante mostrare ai progettisti e agli esecutori le opportunità derivanti dalla combinazione di energia solare e inverdimento dei tetti.  

La guida è reperibile qui:  

In collaborazione con gli esperti, Swissolar ha organizzato due eventi per lo scambio di esperienze sul tema «Impermeabilità del tetto fotovoltaico e tetto verde».
Ai seguenti link sono disponibili le presentazioni mostrate di questi eventi:

Per la corretta manutenzione di un tetto verde sono necessarie alcune nozioni di base. Il controllo e la manutenzione sono inoltre indispensabili. In mancanza di questi accorgimenti il verde può propagarsi completamente nel giro di pochi anni, entrando in conflitto con l'uso dell'energia solare o causando danni al materiale edilizio.

 

Carrello