- Home /
- Offerta /
- Affiliazione /
- Vantaggi /
- Servizio di mediazione
Servizio di mediazione
Esperti neutrali fanno da mediatori in caso di problemi tra il committente e il fornitore di servizi. Questi possono includere problemi di progettazione, installazione, manutenzione e distribuzione di impianti fotovoltaici e impianti solari termici. Il servizio di mediazione è responsabile della garanzia di qualità degli impianti solari e del mantenimento dell'alta qualità del marchio «Professionisti del solare». Il servizio di mediazione non redige nessuna perizia, ma formula raccomandazioni in un rapporto finale.
Se è necessaria una perizia, il servizio di mediazione raccomanda i periti esperti di fotovoltaico Swissolar: una rete di esperti controllati da Swissolar con alle spalle almeno 10 anni di esperienza professionale in un settore specialistico. I risultati dei casi di mediazione confluiscono nel perfezionamento professionale.
I casi di mediazione sono trattati da mediatori selezionati da un gruppo di esperti di Swissolar. Gli esperti possono contare su un supporto legale. I mediatori (Ombudsman) sono esperti del settore del solare, il cui lavoro contribuisce in modo significativo all'elevata qualità permanente del marchio «Professionisti del solare».
Nei casi di mediazione di Swissolar, la mediazione è prevista non solo per i problemi tra clienti finali e membri/Professionisti del solare, ma anche per quelli tra membri/Professionisti del solare. Il servizio di mediazione può essere interpellato a condizione che non siano stati avviati procedimenti esecutivi o giudiziari.
Casi gratuiti
Swissolar copre i costi dei casi alle seguenti condizioni:
- L'azienda direttamente coinvolta è un membro di Swissolar o è un "Professionista del solare" nelle categorie di installazione o progettazione. Le possibili opzioni sono:
1. Committenza e azienda di installazione
2. Committenza e progettisti
3. Azienda di installazione e progettisti
4. Azienda di installazione e fabbricanti/fornitori/rivenditori
5. Progettisti e fabbricanti/fornitori/rivenditori - Tra le due parti è stato stipulato un contratto di lavoro (verbale, scritto o sotto forma di conferma d'ordine).
- Il problema si è verificato durante il periodo di garanzia e la notifica del vizio è stata presentata entro tale lasso di tempo.
Copertura totale dei costi fino a 20 ore di lavoro se il Professionista del solare è un installatore o un progettista. A partire da 20 ore, verranno addebitati CHF 170 all'ora, IVA esclusa. La partecipazione ai costi per 20 o più ore deve essere comunicata e confermata dal richiedente prima dell'inizio della procedura.
Casi a pagamento
I casi in cui sono coinvolti indirettamente membri di Swissolar/Professionisti del solare, come fabbricanti/fornitori/rivenditori, saranno addebitate al 50% (massimo 10 ore di impegno) alla parte che richiede la consulenza, in base a un massimale di costo precedentemente concordato, a meno che il membro di Swissolar non si assuma i costi. Tutti gli altri casi vengono valutati individualmente e sono soggetti a costi. Prima dell'inizio del lavoro viene concordato un importo forfettario o un compenso in base al tempo e all'impegno con un tetto massimo di spesa.
A partire da 10 ore, verranno addebitati CHF 170 all'ora, IVA esclusa. La partecipazione ai costi deve essere comunicata e confermata dal richiedente prima dell'inizio della procedura.
Trattamento dei casi di mediazione
Swissolar offre la possibilità alle 3 regioni linguistiche di usufruire di una breve valutazione gratuita del servizio di mediazione per telefono:
- Svizzera tedesca: +41 44 250 88 33
- Svizzera francese: +41 24 566 52 24
- Svizzera italiana: +41 91 796 36 10
La richiesta di supporto al servizio di mediazione deve essere formulata direttamente a ombudsstelle@swissolar.ch. Essa sarà analizzata e riceverà una risposta da parte del responsabile del servizio di mediazione.
Le parti stipulano un accordo all'inizio in cui si impegnano a fornire al mediatore (Ombudsman) le informazioni e i documenti richiesti, ad ascoltare l'altra parte e, in linea di principio, a partecipare al procedimento fino alla fine. Dichiarano inoltre di non aver ancora avviato alcuna procedura esecutiva o giudiziaria e che non lo faranno durante la procedura del mediatore o che lo informeranno immediatamente se dovessero rivolgersi al tribunale (o a un'autorità giudiziaria di conciliazione). In questo caso, la procedura del mediatore verrebbe interrotta e chiusa come fallita.
Note prima della registrazione
- Chi è il vostro partner contrattuale? L'installatore, il progettista o il fabbricante/rivenditore/fornitore?
- Avete informato per iscritto il vostro partner contrattuale in merito alle problematiche?
- Di norma vale quanto segue: 2 anni di garanzia, rispettivamente 5 anni di garanzia per vizi occulti (Art. 371 CO). Le garanzie del fabbricante possono discostarsi da quanto sopra.
ricerca specialisti
Elenco dei periti fotovoltaici
Avete bisogno di una consulenza o di una perizia sugli impianti fotovoltaici? Nell'elenco dei periti fotovoltaici di Swissolar trovate periti certificati con esperienza, conoscenze dei vari settori professionali e delle normative vigenti in Svizzera.
All'elencoL'articolo è stato aggiunto al carrello