Energia solare in caso di interruzione della rete

Il tema della sicurezza dell’approvvigionamento è più attuale che mai. Molti si chiedono, a giusto titolo, come si comporta un impianto fotovoltaico in caso di interruzione di corrente.  

È importante sapere che gli inverter convenzionali sono progettati per immettere energia elettrica in una rete stabile. Se rileva un guasto alla rete, tensioni o frequenze instabili e non consentite, l’inverter si scollega immediatamente dalla rete e l’impianto fotovoltaico non produce più corrente solare. 

Tuttavia, ciò non significa che gli impianti fotovoltaici non possano in nessun caso produrre energia solare in caso di interruzione della rete. Gli inverter ibridi sviluppati appositamente per il cosiddetto «funzionamento in isola» (chiamati talvolta anche sistemi «backup») consentono di continuare a produrre elettricità anche senza connessione alla rete. Esistono diverse opzioni: per alcuni sistemi è possibile utilizzare una presa di emergenza monofase fino a 3,6 kW senza sistema di batterie; per il funzionamento «full-backup», detto anche funzionamento in backup , è invece indispensabile un sistema di accumulo a batteria. Questo sistema offre pure la possibilità di ricarica solare. Ciò significa che in caso di interruzione della rete l’energia solare disponibile in quel momento è direttamente utilizzabile e a seconda della produzione e del consumo istantaneo può pure continuare caricare il sistema di accumulo. Di seguito presentiamo il funzionamento dei due sistemi in modo più dettagliato.

Sistema di alimentazione di emergenza

Nei sistemi esistenti con un inverter convenzionale, l’ alimentazione di emergenza può essere assicurata installando a posteriori un sistema di accumulo a batterie allacciato in AC (corrente alternata) concepito per tale scopo. In caso di caduta della rete, l’impianto fotovoltaico non produce più energia e l’inverter si scollega dalla rete, ma rimane possibile alimentare alcune utenze elettriche (apparecchi) attraverso l’uscita di emergenza della batteria di accumulo. A questo scopo, spesso vengono definite e cablate in anticipo utenze specifiche prioritarie per un eventuale funzionamento di emergenza.

Funzionamento con alimentazione di backup

Per l’opzione di alimentazione di riserva , ovvero per il funzionamento continuo dell’intero impianto, esistono le seguenti opzioni: 

  • più inverter: sostituire uno degli inverter esistenti con un inverter ibrido con accumulo di batterie; 
  • un singolo inverter: sostituire completamente l’inverter esistente con un sistema ibrido comprensivo di batterie di accumulo.

Spesso non è possibile combinare più inverter ibridi in un unico impianto fotovoltaico. Tuttavia, è possibile il funzionamento con più inverter convenzionali. In caso di guasto alla rete, è importante che la rete elettrica interna sia completamente scollegata dalla rete elettrica pubblica. Solo in queste circostanze è possibile utilizzare l’alimentazione di riserva. Ciò può essere garantito da sistemi integrati nell’impianto esistente oppure da centraline di emergenza esterne, nonché da componenti a livello di distribuzione elettrica. I limiti del sistema devono essere valutati caso per caso. Ad esempio, un sistema può fornire la potenza di carica e scarica appropriata solo in determinate configurazioni. I dati tecnici possono variare a seconda del sistema. I dati sono riportati nelle schede tecniche dei prodotti. 

Gli inverter ibridi combinati con sistemi di alimentazione di emergenza stanno diventando sempre più popolari in Svizzera. Spesso i committenti non sono informati sulla capacità o meno del loro inverter convenzionale di produrre energia in caso di interruzione della rete. Swissolar raccomanda di discutere la funzionalità del sistema di back-up con l’installatore sempre prima di acquistare l’impianto fotovoltaico.  

Sistemi plug & play e alimentazione di emergenza

Dovrei acquistare un impianto fotovoltaico da installare sul parapetto del balcone? Sempre più inquilini e proprietari di edifici si pongono questa domanda. In Svizzera l’installazione di sistemi cosiddetti «plug & play» è generalmente consentita. In molti casi, un sistema plug & play consente di produrre elettricità in modo semplice, economico e sostenibile dal proprio balcone. Tuttavia, anche per i sistemi plug & play occorre verificare a monte la possibilità di un funzionamento di emergenza, poiché non è predisposto di serie. Esistono sistemi plug & play che includono batterie di accumulo e tecnologie per l’alimentazione di emergenza, ma non consentono il funzionamento dell’alimentazione di riserva. Tuttavia, è disponibile una limitata alimentazione di emergenza monofase (su una sola fase dell’impianto elettrico). In parole povere: può essere possibile far funzionare un frigorifero, ma non un piano di cottura.

Carrello