Monitoraggio degli impianti fotovoltaici

Swissolar raccomanda per tutti gli impianti fotovoltaici un monitoraggio (sorveglianza dell’impianto), perché un controllo individuale e continuo delle rese tramite il display dell’inverter lungo un periodo di 20-25 anni non è realistico. Poiché consente di segnalare guasti e avarie dell’impianto, il monitoraggio ne garantisce l’economicità. Gli avvisi, come guasti all’inverter o alla stringa che determinano una resa inferiore, possono essere inoltrati via fax, e-mail o SMS. Inoltre, il monitoraggio consente di visualizzare la produzione dell’impianto durante l’intero periodo di funzionamento sulla base di valori annuali, mensili e orari.  

Data logger, fonte: BE Netz AG | © BE Netz AG

Come si può eseguire il monitoraggio? 

Esistono diversi modi per monitorare a distanza un impianto fotovoltaico. Con un data logger esterno è possibile monitorare differenti tipi di inverter di diversi produttori indipendentemente dal prodotto. La maggior parte degli inverter attualmente in commercio dispone di una funzione integrata che può essere sfruttata gratuitamente per il monitoraggio a distanza. 

Problemi di monitoraggio 

Durante il monitoraggio dell’impianto possono sorgere diversi problemi. Occorre ad esempio accertarsi che non vi siano problemi di comunicazione, ossia che sussista un sufficiente collegamento dati o radio. 

Ulteriori informazioni nella guida «Gestione del fotovoltaico».

Carrello