Fondamenti delle tecnologie solari

Da quando costruisce dimore, l’essere umano le orienta in funzione del sole, affinché assorbano il massimo dei raggi solari incidenti in inverno, quando il sole è più basso, e siano più protette dal calore in estate. Oltre a questo sfruttamento passivo, dall’irraggiamento solare è possibile ricavare anche energia solare sotto forma di elettricità o di calore.  

Oggi distinguiamo tre tecnologie che sfruttano la forza del sole. Qui trovate una panoramica completa delle tecnologie solari e una guida per informazioni professionali più approfondite. 

  • Fotovoltaico (FV, elettricità solare o corrente solare): le celle solari convertono la radiazione solare in energia elettrica – senza produrre rifiuti, rumore o gas di scarico. 
  • Solare termico (calore solare): i collettori solari ricavano calore per l’acqua calda e il riscaldamento. 
  • Architettura solare (costruzione solare): i moduli solari assumono funzioni dell’involucro edilizio, ad esempio come parte del tetto o della facciata, come parapetto o come elemento architettonico. 
© Unsplash
Banca dati conoscenze specialistiche

Nella banca dati delle conoscenze specialistiche di Swissolar trovate schede tecniche, guide pratiche e molte altre informazioni utili costantemente aggiornate su tecnica, economicità, accumulatori a batteria, mobilità elettrica, riciclaggio e molto altro ancora.

© Unsplash

news e media

Fatti e cifre

Swissolar offre fatti e cifre regolarmente aggiornati sull'uso dell'energia solare in Svizzera. 

Ulteriori informazioni
Schweizer Karte Sonneneinstrahlung | © Swissolar / Boxx

news e media

Infografiche

Qui potete trovare grafiche informative sul mercato e sull'utilizzo dell'energia solare in Svizzera. Sono liberamente disponibili con indicazione del copyright.

Ulteriori informazioni

Carrello