Pezzi di ricambio

Riguardo agli impianti fotovoltaici, nel contesto dei pezzi di ricambio si parla spesso di inverter e moduli fotovoltaici. Sull’intero arco di vita dell’impianto si parte dal presupposto che l’inverter dovrà essere sostituito una volta, dato peraltro confermato di recente da uno studio pubblicato dal laboratorio sul fotovoltaico della Scuola universitaria professionale di Berna.  

A seconda del difetto l’inverter può essere riparato, ma la sostituzione è molto più frequente. Nel caso dei moduli fotovoltaici, invece, si provvede solo a sostituzioni. Il produttore del modulo mette a disposizione moduli compatibili in parte attraverso le prestazioni di garanzia. Tuttavia, dato il rapido sviluppo tecnologico spesso il modulo in questione non viene più prodotto. Esiste già una piattaforma paneuropea con un’ampia gamma di moduli fotovoltaici disponibili. In caso di guasto, Swissolar consiglia di effettuare una ricerca su secondsol.ch. 

Riguardo alla compatibilità tecnica dei moduli FV e alla procedura generale in caso di danni da grandine, consigliamo le seguenti due schede tecniche. 
Ulteriori informazioni sulla gestione dei danni da grandine agli impianti solari sono disponibili qui.

© Swissolar / Dominic Nahr

Carrello