Potenziale solare della Svizzera

Sui tetti e sulle facciate della Svizzera si potrebbe produrre più elettricità all'anno di quanta se ne consumi attualmente nel Paese. Un ulteriore notevole potenziale può essere sfruttato sulle infrastrutture e sugli spazi aperti. Il fotovoltaico può quindi fornire la maggior parte dell'elettricità di cui la Svizzera ha bisogno per eliminare il nucleare e abbandonare i combustibili fossili. Una parte del terreno può essere utilizzata anche per il solare termico. 

In una Svizzera densamente popolata, l'attenzione si concentra sull'utilizzo delle superfici degli edifici per la produzione di calore ed elettricità dal sole. In questo modo si garantisce anche la vicinanza al consumo. I tetti e le facciate delle case svizzere sarebbero in grado di produrre 67 terawattora (TWh) di elettricità solare all'anno, come dimostra uno studio dell'Ufficio federale dell'energia UFE del 2019. Questo valore è superiore di circa il 10% rispetto al consumo attuale. La base per il calcolo è l'applicazione interattiva tettosolare.ch, che consente di determinare il potenziale dei tetti e delle facciate di ciascun edificio. Un nuovo studio ZHAW (in tedesco) mostra un potenziale solare sui tetti di poco inferiore a 54 TWh di produzione annua, confermando il calcolo dell'UFE. 

Un nuovo studio mostra il potenziale degli impianti fotovoltaici alpini in Svizzera (in tedesco). Il potenziale «realistico» è rappresentato da una produzione annua di 5 TWh.
In un documento di posizione: Spazi aperti e potenzialità (50 gigawatt di fotovoltaico entro il 2050 - quali impianti sono necessari?), Swissolar mostra come la decarbonizzazione e l'abbandono del nucleare possano essere gestiti con il giusto mix di espansione del fotovoltaico.  

Purtroppo, gli incentivi per i proprietari di case che utilizzano l'energia solare su tetti e facciate sono stati a lungo insufficienti e in alcuni casi lo sono ancora. Di conseguenza, si è perso tempo prezioso per l'espansione degli impianti solari. Tuttavia, la capacità fotovoltaica installata deve essere decuplicata entro il 2050 rispetto al 2023 per raggiungere gli obiettivi di politica climatica, secondo il Programma di 11 punti del settore del solare 2022 (in tedesco). Ciò può avvenire solo se si sfrutta il potenziale solare delle infrastrutture e degli spazi aperti, comprese le centrali solari alpine. In un documento di sintesi, Swissolar mostra come la decarbonizzazione e l'abbandono del nucleare possano essere gestiti con il giusto mix di espansione del fotovoltaico.

© Romande Energie

Mercato e politica

Posizioni di Swissolar

Le prese di posizione e i documenti di sintesi di Swissolar sono disponibili qui.

Ulteriori informazioni

Carrello