Potenziale solare della Svizzera

Sui tetti e sulle facciate della Svizzera si potrebbe produrre molta più elettricità all'anno di quanta se ne consumi attualmente nel Paese. Un ulteriore notevole potenziale può essere sfruttato sulle infrastrutture e sugli spazi aperti. Il fotovoltaico può quindi fornire la maggior parte dell'elettricità di cui la Svizzera ha bisogno per eliminare il nucleare e abbandonare i combustibili fossili. Una parte delle superfici può essere utilizzata anche per il solare termico.

In una Svizzera densamente popolata, l'attenzione si concentra sull'utilizzo delle superfici degli edifici per la produzione di calore ed elettricità dal sole. In questo modo si garantisce anche la prossimità al consumo. I tetti e le facciate delle case svizzere sarebbero in grado di produrre 75 terawattora (TWh) di elettricità solare all'anno, come dimostra un'indagine dell'Ufficio federale dell'energia UFE del 2024. Questo valore è superiore di circa il 25% rispetto al consumo attuale. Ciò conferma uno studio della ZHAW (in tedesco), il quale mostra un potenziale solare sui tetti di poco inferiore a 54 TWh di produzione annua.

ZHAW: Photovoltaik Potenzial auf Dachflächen in der Schweiz (in tedesco) 

UFE: Analisi delle sovvenzioni al fotovoltaico in Svizzera

Infografiche

Qui potete trovare grafiche informative sul mercato e sull'utilizzo dell'energia solare in Svizzera. Sono liberamente disponibili con indicazione del copyright. 

Irraggiamento solare in Svizzera

Il sole offre energia in abbondanza. L'irradiazione solare annuale sulla superficie della Svizzera è 200 volte superiore al consumo energetico annuale. L'uso dell'energia solare è conveniente in tutte le regioni della Svizzera, nonostante le differenze nel numero di ore di sole. 

L'energia del sole in abbondanza

Sei ore di sole sulla superficie terrestre equivalgono al consumo globale di elettricità di un anno. 

Aldi Suisse AG Perlen | © Schweizer Solarpreis 2022
Solarmonitor Svizzera 2024

Negli ultimi anni il mercato svizzero del solare ha vissuto una crescita senza precedenti. Anche se si prevede che questa tendenza rallenti nel prossimo futuro, il fotovoltaico è sulla buona strada per diventare il secondo pilastro portante dell'approvvigionamento elettrico svizzero dopo l’idroelettrico. Alfine di valutare in modo realistico la futura evoluzione, Swissolar ha elaborato per la prima volta il Solarmonitor Svizzera. Questo rapporto fornisce fatti documentati in merito alla discussione sul futuro energetico della Svizzera e comprende previsioni fino al 2035.

Carrello