Gestione qualità solare termico

L'azienda installatrice deve fornire una garanzia di prestazione validata (GPV) che assicura il rispetto dei requisiti minimi di qualità. La garanzia di prestazione validata può essere combinata anche con il Calcolatore per la tecnica della costruzione di suissetec o realizzata con Polysun.

A partire da una potenza di 20 kilowatt (kW) di potenza termica nominale dei collettori (TKN), è necessario installare una sorveglianza attiva dell'impianto. 

La sorveglianza attiva dell'impianto deve inviare un allarme dal locale tecnico al gestore dell'impianto, all'installatore o al fabbricante in caso di malfunzionamenti, in modo che un guasto dell'impianto possa essere rapidamente rilevato ed eliminato.  

Il sistema di sorveglianza deve svolgere almeno le seguenti funzioni ai sensi del modello d'incentivazione armonizzato dei Cantoni (HFM2015): 

  1. Il sistema di controllo deve rilevare i guasti più importanti dell'impianto. A seconda del tipo di impianto, vengono monitorati parametri sensibili.  
  2. In caso di malfunzionamento, il sistema di controllo deve attivare un allarme che venga notato rapidamente. Le possibilità sono, ad esempio, SMS/e-mail al proprietario dell'abitazione, all'installatore, al fabbricante o all'amministrazione dell'immobile, sirena d'allarme o lampada di segnalazione nell'area abitativa, ecc. 

I messaggi di errore visibili solo in cantina, come indicazioni sul display, LED lampeggianti sull'unità di controllo o simili, non sono espressamente sufficienti. 

Documenti utili

Carrello