- Home /
- Know-how /
- Progettazione e realizzazione /
- Potenziale energetico
Potenziale energetico
Il consumo medio di energia di una famiglia svizzera è di 5'000 kilowattora all'anno, anche se l'eccessiva domanda di energia di un numero relativamente limitato di economie domestiche fa salire notevolmente questa media. Un'economia domestica tipo, invece, rappresenta un migliore strumento di confronto.
Un impianto fotovoltaico di circa 50 metri quadrati (10 chilowatt) produce circa il doppio del fabbisogno annuale di elettricità di un'economia domestica di quattro persone in una casa monofamiliare media. Dopo l'installazione di una pompa di calore e con un'auto elettrica, produzione e consumo sono pressoché equivalenti nel corso dell'anno.
Una prima valutazione del potenziale è offerta, ad esempio, dal calcolatore solare o dalla consulenza diretta di Professionisti del solare certificati.
L'idoneità di una superficie del tetto all'utilizzo dell'energia solare dipende da vari fattori, quali le condizioni del tetto e l'età, l'orientamento, l'ombreggiatura del tetto, ecc. Una prima indicazione dell'idoneità di una superficie è fornita dalla mappa di idoneità del tetto solare.
Mercato e politica
Potenziale solare della Svizzera
Volete sapere quanto è grande il potenziale energetico dell'intera Svizzera? I tetti e le facciate delle abitazioni svizzere potrebbero produrre 67 terawattora (TWh) di elettricità solare all'anno.
Ulteriori informazioniL'articolo è stato aggiunto al carrello