Mercato Svizzera

Qui trovate informazioni complete sull’evoluzione del mercato in Svizzera nei settori del fotovoltaico, degli accumulatori a batteria in relazione agli impianti fotovoltaici, così come del solare termico. 

Questa pagina include inoltre la «Statistica sull’energia solare» elaborata da Swissolar, che fornisce una panoramica annuale del mercato svizzero del solare. Troverete pure dati attuali sugli accumulatori a batteria e sul solare termico. 

 

Solarmonitor Svizzera

3S Swiss Solar Solutions AG | © 3S Swiss Solar Solutions AG

Dopo anni di forte crescita, ora il settore svizzero del solare si trova in una fase di consolidamento. Dopo l’ennesimo anno record nel 2024 con 1,8 GW di nuova potenza installata, nel 2025 si profila per la prima volta un calo. Ciononostante, l’espansione del solare rimane a livelli elevati e a fine 2025 coprirà già il 14% del consumo finale di energia elettrica. Questa produzione annua di oltre 8 terawattora (TWh) di elettricità corrisponde alla produzione elettrica annua della centrale nucleare di Gösgen, se quest’ultima non fosse fuori servizio da agosto 2025 e presumibilmente fino a febbraio 2026. Il solare è dunque rilevante per il sistema e il suo contributo continua a crescere. 

Il Solarmonitor mostra come mercato, cifra d’affari e manodopera qualificata si evolvono e cosa è possibile aspettarsi per il futuro. 

Solarmonitor Svizzera

 
 

Rapporto sugli accumulatori a batteria

Home battery storage indoors. Residential energy storage system installed inside a garage or utility room in a house. | © AdobeStock generiert mit KI

In Svizzera, nel 2025 l'energia solare copre già il 14% del fabbisogno di elettricità. Ma cosa fare dell'esubero di energia quando per breve tempo viene generata più elettricità di quanta ne sia necessaria? È qui che entrano in gioco gli accumulatori a batteria. Negli ultimi anni la capacità di accumulo in Svizzera è aumentata notevolmente e attualmente circa un nuovo impianto fotovoltaico installato su due è dotato di accumulatore a batteria. Questi ultimi consentono un uso più flessibile dell’elettricità solare locale, possono ridurre i picchi di carico se usati in modo intelligente, stabilizzare la rete elettrica, fornire energia di regolazione e aumentare la sicurezza dell'approvvigionamento. La crescente domanda a livello mondiale e la conseguente produzione su larga scala, insieme alle innovazioni tecnologiche, hanno portato ad un calo significativo dei prezzi per gli accumulatori a batteria negli ultimi anni. Con il rapporto sulle batterie, Swissolar ha posato le basi per una discussione a lungo termine sul tema.

Al rapporto sugli accumulatori a batteria

 

Statistica sull'energia solare

Laptop Arbeit Solarrechner | © Unsplash
Statistica sull'energia solare 2024
 

Su incarico dell'Ufficio federale dell'energia (UFE), Swissolar redige la statistica annuale sull'energia solare (parte della Statistica svizzera sulle energie rinnovabili). La statistica viene pubblicata ogni anno nel mese di luglio dell'anno successivo ed è disponibile in tedesco e francese.

 
 

Mercato svizzero del fotovoltaico e delle batterie

Scheda informativa Fotovoltaico Svizzera

Quanta elettricità solare viene prodotta in Svizzera? Quanti impianti sono installati? E qual è il contributo degli accumulatori a batteria?
La nostra scheda informativa fornisce una panoramica compatta sul tema del fotovoltaico in Svizzera.

Fotovoltaico Svizzera
Accumulatore a batteria Svizzera

Mercato del solare termico Svizzera

Il solare termico per l'acqua calda e il riscaldamento è una tecnologia ben consolidata. Il calo del mercato dal 2013 è dovuto a molteplici cause. Anche se le vendite sono in calo da anni, l'energia solare termica può contribuire in modo significativo alla decarbonizzazione della Svizzera. A ciò possono contribuire anche i nuovi mercati delle reti termiche o della produzione di calore di processo.

 
Dream Big Schriftzug | © Unsplash
Borsa degli impieghi

La vostra azienda offre un posto di lavoro? O state cercando un lavoro? Troverete quello che cercate nella borsa degli impieghi di Swissolar.

Carrello