Il marchio di qualità «Professionisti del solare»

Dalle abitazioni monofamiliari agli edifici industriali, dai piccoli impianti fotovoltaici agli impianti solari termici ad alte prestazioni: tra le 446 aziende presenti nella ricerca dei Professionisti del solare curata da Swissolar, troverete gli esperti per la progettazione, l'installazione, la produzione e la vendita di impianti solari di ogni dimensione e per ogni settore di applicazione. 

Con il marchio di qualità, Swissolar offre alle committenze la sicurezza di potersi affidare a imprese specializzate certificate che progettano, installano e vendono impianti solari secondo lo stato dell'arte riconosciuto. I proprietari di edifici ricevono una consulenza completa, equa e competente sul proprio impianto solare. L'immagine positiva del settore del solare può essere mantenuta grazie agli impianti solari di alta qualità dei Professionisti del solare.  

I membri di Swissolar possono acquisire il marchio «Professionisti del solare». Le aziende di progettazione, installazione, fabbricazione e commercio di impianti solari, i cui servizi sono resi in modo professionale e corrispondono al più recente stato dell'arte, possono essere registrate a questo scopo nel registro dei Professionisti del solare. Una volta esaminati con successo i documenti di registrazione e la verifica di un impianto di referenza (azienda che si occupa di consulenza e realizzazione di impianti fotovoltaici), i Professionisti del solare possono utilizzare il marchio nella loro presenza sul mercato e distinguersi così tra i loro clienti.

 

Quali sono i requisiti per essere ammessi al registro dei Professionisti del solare?

Tutti i Professionisti del solare devono avere sede in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein, essere attivi in modo comprovabile nel mercato dell'energia solare e comportarsi in modo leale nella concorrenza. Inoltre, a seconda del settore di attività e dell'area tecnologica dell'azienda, è necessario fornire prove di idoneità. Vi invitiamo a consultare il Regolamento di ammissione e dei marchi Professionisti del solare nonché le Condizioni di ammissione dei Professionisti del solare

Sono ammessi solo coloro che possiedono un'esperienza sufficiente nel proprio settore di specializzazione e che sono in grado di dimostrare sulla base dell'autodichiarazione, di essere in grado di progettare, installare o commercializzare impianti solari in conformità alle regole riconosciute della tecnica e alle leggi, norme e regolamenti applicabili. I contenuti dell'autodichiarazione vengono verificati nell'ambito di controlli a campione. L'attuale autodichiarazione è valida fino alla fine del 2026. 

L'ufficio di Swissolar effettua controlli regolari per verificare se le aziende soddisfano ancora i criteri di qualità. Il marchio viene rinnovato ogni 3 anni.  

Condizioni di ammissione più severe e controlli ai Professionisti del solare prima e dopo l'ammissione assicurano che la costruzione di impianti solari venga eseguita secondo uno standard di qualità costantemente elevato. Ciò rafforza la fiducia nei Professionisti del solare a lungo termine. 

 
© Swissolar / Dominic Nahr

Comitato Swissolar

Commissione Professionisti del solare

Questa commissione si occupa delle condizioni di ammissione, dei regolamenti, dei controlli a campione, dei casi per l’ombudsman e accoglie suggerimenti e richieste dei Professionisti del solare.

Ulteriori informazioni
Desiderate certificarvi come Professionista del solare?

Una volta che la vostra adesione a Swissolar sarà confermata, richiedete la certificazione in mySwissolar, l’area protetta riservata ai membri.

 

Avete domande sul marchio di qualità?

Christian Moll | © Swissolar

Christian Moll

Prestazioni per i membri e qualità e sicurezza sul lavoro

Tel +41 44 250 88 39
Contattare
 

Carrello