Impianti fotovoltaici e prevenzione degli incendi

Per la progettazione e la costruzione e per tutta la durata d’esercizio di un impianto fotovoltaico occorre rispettare le prescrizioni di protezione antincendio del Cantone e dell’Associazione degli istituti cantonali di assicurazione antincendio AICAA. Nel caso di impianti complessi, si consiglia di prendere contatto con le autorità di protezione antincendio competenti fin dalle prime fasi della progettazione, così da trovare la soluzione ottimale per il caso specifico. 

Il promemoria antincendio AICAA «Impianti solari» illustra le definizioni, obiettivi di protezione specifici, le fonti di pericolo a cui prestare attenzione e possibili approcci alla soluzione per impianti fotovoltaici. Il promemoria è stato aggiornato nel 2021 e posto in vigore a inizio 2022. 

In collaborazione con l’AICAA, Swissolar ha redatto il Documento sullo stato della tecnica rispetto al promemoria antincendio AICAA impianti solari che è parte integrante del promemoria stesso.

© Unsplash

Documentazione corretta 

In caso di incendio, le operazioni di spegnimento sono notevolmente più semplici se i pompieri dispongono di documentazione grazie alla quale localizzare rapidamente gli elementi sotto tensione dell’impianto fotovoltaico. Con i vigili del fuoco andrebbero chiarite le informazioni di cui necessitano. La documentazione va organizzata in conformità alla norma SN EN 62446-1. 

Marcatura dell’impianto fotovoltaico

Anche l’utilizzo di adesivi di segnalazione per una corretta marcatura delle componenti dell’impianto può semplificare il lavoro dei pompieri in caso di incendio. Una descrizione della corretta marcatura è presente nella NIBT 2020. Nel nostro shop è possibile acquistare diversi adesivi per segnalare le componenti sotto tensione dell’impianto fotovoltaico. 

Protezione antincendio delle facciate FV

Per realizzare facciate solari su edifici con un’altezza complessiva superiore a 11 metri occorre, in tutti i casi, trovare una soluzione specifica all’oggetto con le autorità di protezione antincendio competenti. 

Ulteriori informazioni sulle prescrizioni di protezione antincendio AICAA sono disponibili sul sito web dell’Associazione degli istituti cantonali di assicurazione antincendio. 

 
© Unsplash
Banca dati conoscenze specialistiche

Nella banca dati delle conoscenze specialistiche di Swissolar trovate schede tecniche, guide pratiche e molte altre informazioni utili costantemente aggiornate su tecnica, economicità, accumulatori a batteria, mobilità elettrica, riciclaggio e molto altro ancora.

Carrello