Incentivi sul fotovoltaico

In Svizzera, il fotovoltaico è promosso a livello federale da Pronovo. Inoltre, esistono programmi di sostegno di singoli cantoni, comuni e fornitori di energia.
Gli impianti fotovoltaici di tutte le dimensioni sono sovvenzionati in tutta la Svizzera con la rimunerazione unica (RU). Questa copre un massimo del 30% dei costi di investimento degli impianti di riferimento al momento della messa in funzione. In particolare, per ogni kW installato vengono erogati un contributo di base e un contributo di rendimento. L'importo della rimunerazione è riportato nell'Appendice 2.1 dell'Ordinanza sulla promozione dell’energia. La procedura per ottenere la rimunerazione varia a seconda delle dimensioni dell'impianto:

  • rimunerazione unica per piccoli impianti fotovoltaici (RUP), per una potenza inferiore a 100 Kilowatt. La rimunerazione può essere richiesta a Pronovo solo ad avvenuta messa in funzione. Anche gli impianti più grandi possono richiedere la RUP, anche se la capacità installata superiore a 99,9 kW non è sovvenzionata.Il tempo di attesa per la liquidazione è inferiore a un anno (vedere Pronovo, in tedesco).

  • rimunerazione unica per grandi impianti (RUG) a partire da 100 Kilowatt: La realizzazione dell'impianto non è subordinata all'assunzione di un impegno di finanziamento. Domande di finanziamento: Pronovo. Il tempo di attesa per la disponibilità di una garanzia è inferiore a un anno (vedere Pronovo, in tedesco).

  • Rimunerazione elevata una tantum per gli impianti senza autoconsumo (RUE): Fino a 150 kW con contributo fisso, al di sopra di questo l'assegnazione avviene tramite asta.
     
  • Bonus supplementari per gli impianti con un'inclinazione superiore a 75°, un'ubicazione al di sopra dei 1500 m.s.l.m. e maggiori incentivi per gli impianti integrati negli edifici.

Per i nuovi progetti fotovoltaici non è più disponibile il sistema di rimunerazione per l’immissione di elettricità (SRI, ex RIC) . Nel 2018-2020, i progetti presentati al RIC prima del 30.6.2012 sono stati inclusi nello SRI.

Panoramica della rimunerazione unica dal 2023

Carrello