- Home /
- Mercato e politica /
- Piano d’azione 2030
Piano d’azione 2030 – Noi prendiamo in mano il nostro futuro energetico!
Immaginatevi una Svizzera nella quale viene prodotta energia dove serve: decentrale, rinnovabile e accessibile a tutti. Nella quale gli edifici producono energia. Nella quale l’approvvigionamento energetico è molto meno dipendente dagli sviluppi geopolitici, in quanto proveniente da una fonte di energia inesauribile che si trova sopra le nostre teste.
Con il Piano d’azione 2030, il settore svizzero del solare mostra come si assume le proprie responsabilità: in modo orientato alla soluzione e in dialogo con la politica, l’economia e la società. Per una Svizzera nella quale il 100% dell’energia proviene da fonti rinnovabili.
1. Il momento è arrivato: la tecnologia è pronta, usiamola
La tecnologia non è mai stata così avanzata, il sostegno così grande e la necessità così evidente come oggi. Il prossimo passo è fattibile. Ora servono decisioni politiche che consentono la crescita invece di ostacolarla: procedure semplici, autorizzazioni accelerate, migliori condizioni quadro. È necessario mantenere la rotta verso un approvvigionamento completo con le energie rinnovabili, come deciso dal popolo.
Realizzare un modello di mercato elettrico con sicurezza di pianificazione
2. Il pilastro dell'approvvigionamento durante tutto l'anno: solare con eolico e idroelettrico sono la combinazione perfetta per l’approvvigionamento energetico della Svizzera
Grazie alle reti smart, agli accumulatori stagionali e alla combinazione intelligente con l'idroelettrico e lo sviluppo dell'energia eolica, l'elettricità solare diventa un modello per la sicurezza dell'approvvigionamento durante tutto l'anno: svizzero, stabile, sovrano.La Svizzera deve promuovere in modo mirato la produzione invernale, portare avanti l’offensiva solare (Solarexpress) e rendere economicamente attrattivi gli accumulatori.
3. Produrre localmente, consumare localmente: l'energia solare viene prodotta sul posto, consumiamola anche lì
Che si tratti di un Comune, di un quartiere o di una cooperativa: quando l'elettricità viene consumata dove viene prodotta, nascono nuove forme di comproprietà e responsabilità. Per questo sono necessari per le comunità locali di energia elettrica modelli equi, trasparenti a livello di costi e attrattivi. Questo può gravare meno le reti elettriche e anche il portafoglio. Infatti, al giorno d'oggi il fotovoltaico è quasi sempre la forma più economica di produzione dell'elettricità. Inoltre, chi produce localmente si rende indipendente dai mercati energetici internazionali e dalle tensioni geopolitiche.
4. Produzione flessibile e soluzioni di stoccaggio invece di reti sovradimensionate: la nostra rete può fare di più, rendiamola intelligente
La flessibilità del fotovoltaico è un vantaggio: si combina perfettamente con accumulatori, mobilità elettrica e tariffe dinamiche. Una rete moderna utilizza l'elettricità solare in modo ottimale e garantisce stabilità, anche in caso di forte crescita della produzione. Ciò richiede adeguamenti nella struttura del mercato e la fornitura di dati standardizzati.
Utilizzare gli strumenti di flessibilità previsti dalla legge
Rendere più efficiente il mercato dell'energia di regolazione
Creare una standardizzazione dei dati
Ampliamento intelligente ed efficiente della rete
5. Ogni superficie adatta conta: esiste un enorme potenziale, sfruttiamolo
Tetti, facciate, infrastrutture: la Svizzera ha un enorme potenziale per l'energia solare. Il 90% delle superfici adatte su edifici è ancora inutilizzato. Sono quindi necessarie misure per sfruttare il potenziale dei nuovi edifici e delle ristrutturazioni, meno restrizioni per gli impianti sulle colture agricole e lo sfruttamento sistematico delle superfici sulle infrastrutture. È inoltre necessario un approccio più pragmatico con la tutela dei monumenti e del paesaggio.
6. Innovazione e plusvalore rimangono nel Paese: l'elettricità solare è un fattore economico, sfruttiamola
Grazie all'innovazione, alla formazione e alla ricerca sta crescendo una nuova industria radicata in Svizzera, al centro dell'UE con i suoi ambiziosi obiettivi climatici. Per non perdere questa posizione, sono necessari investimenti nella formazione e nella promozione dell'innovazione, nonché catene di approvvigionamento trasparenti e sostenibili.
Mantenere la promozione dell'innovazione
Rendere le catene di approvvigionamento sostenibili e trasparenti
7. Collaborazione tra il settore del solare e i fornitori di energia: insieme affrontiamo la transizione energetica
Con una quota di elettricità solare pari al 14% del consumo annuale, il settore svizzero del solare è corresponsabile della sicurezza dell'approvvigionamento elettrico. Chiediamo quindi di essere pienamente coinvolti nell'elaborazione delle nuove normative dei fornitori di energia. È inoltre necessaria un'armonizzazione delle normative degli oltre 620 gestori di rete.
Coinvolgere il settore del solare nell'elaborazione delle direttive
Il futuro è solare: realizziamo il potenziale!
La Svizzera punta già oggi sulla fonte energetica più economica, più semplice e in più rapida crescita a livello mondiale. Abbiamo la tecnologia, il know-how e il sostegno della popolazione per integrare in modo ancora più efficace l'energia solare nel sistema. Ma ora è urgente compiere i passi successivi – reti intelligenti, accumulatori e condizioni quadro stabili – affinché il sole diventi il pilastro affidabile del nostro futuro energetico per tutto l'anno.
Download del Piano d’azione 2030 in breve
Per ulteriori informazioni e una panoramica completa delle raccomandazioni operative
L'articolo è stato aggiunto al carrello