Elettricitalocale.ch – nuovi strumenti per CLE, RCPv e RCP

22.01.2026

Dal 1° gennaio 2026 è possibile annunciare a tutti i gestori di rete svizzeri le comunità locali di energia elettrica (CLE). I gestori di rete hanno poi tre mesi di tempo per costituire tali comunità. Poiché la possibilità di annuncio è appena stata introdotta, i primi dati significativi saranno disponibili presumibilmente a partire dall'estate 2026. Tuttavia, è già evidente oggi che l'interesse per le CLE è grande.

Numerosi Comuni stanno attualmente preparando progetti di CLE concreti. Sebbene le CLE siano una novità in Svizzera, si stanno già delineando i primi sviluppi:

  • Tutto è pronto per l'attuazione: in brevissimo tempo, i gestori delle reti di distribuzione (GRD) hanno messo a disposizione tutto il necessario per attuare le CLE anche in contesti complessi, con requisiti di misurazione e fatturazione. 
  • Le AAE come fornitori importanti: le aziende di approvvigionamento energetico (AAE) si impegnano come fornitori di servizi nella creazione delle CLE, ad esempio tramite l'organizzazione di comunità o il «matching» di potenziali partecipanti. In questo modo contribuiscono significativamente a semplificare l'attuazione per tutte le parti coinvolte, in modo chiaramente separato dal loro ruolo di gestori di rete.
  • Elevata domanda a livello comunale: i Comuni apprezzano la facilità di attuazione e i vantaggi a livello locale.
  • CLE «Family & Friends»: le prime iniziative nascono nei quartieri, nei vicinati e tra gruppi di interesse privati.
Piattaforma elettricitalocale.ch: informazioni, istruzioni e strumenti

La piattaforma informativa elettricitalocale.ch supporta le economie domestiche, i produttori, le aziende di approvvigionamento energetico (AAE), i gestori delle reti di distribuzione (GRD) e i Comuni nell'attuazione delle nuove possibilità legali relative a RCP, RCPv e CLE.

Da dicembre 2025 sono disponibili due nuovi strumenti fondamentali:

  • Modello di contratto CLE: un contratto verificato dal punto di vista giuridico che facilita la costituzione di CLE senza grandi oneri legali. Chiarisce ruoli, responsabilità, misurazione, fatturazione e ottimizzazione.
  • Calcolatore tariffario CLE: uno strumento che mostra se e in quale configurazione una CLE è economicamente vantaggiosa. Gli utenti ricevono una prima valutazione dei potenziali risparmi e ricavi.

Entrambi gli strumenti e tutte le informazioni sono disponibili in tedesco, francese e italiano.

Altri strumenti in fase di elaborazione

Sono previsti, tra l'altro:

  • un registro dei fornitori di servizi con funzioni di filtro (p. es. gestori di rete e fornitori di servizi di fatturazione)
  • ulteriori moduli informativi semplificati, in particolare per i piccoli gestori di rete che necessitano di un supporto speciale per l'implementazione delle CLE

Gli strumenti sono concepiti per i consumatori finali e i produttori, al fine di rendere il più semplice possibile la costituzione di una CLE. Per i piccoli gestori di rete offrono un prezioso orientamento quando le risorse per l'attuazione sono scarse.

Opportunità, sfide e ulteriori sviluppi necessari

L'elettricità solare è fondamentale per la decarbonizzazione e deve essere ulteriormente potenziata. I modelli attuali (RCP, RCPv e CLE) rappresentano passi importanti in una direzione che sarà cruciale in futuro e devono essere costantemente sviluppati. Oggi, in una prima fase, si tratta principalmente di informare, gettare le basi e attuare correttamente i requisiti di legge.

Partecipare e trarne vantaggio

La piattaforma invita tutti gli attori coinvolti, dai Comuni ai gestori di rete, dagli installatori ai privati, a:

  • contribuire con i propri progetti, esperienze e storie di successo,
  • utilizzare e diffondere le informazioni fornite,
  • contribuire attivamente all'ulteriore sviluppo dei modelli.
Condividi questo post

Carrello