Importante svolta per l'ulteriore espansione del fotovoltaico

23.02.2023

La Commissione dell'energia del Consiglio nazionale (CAPTE-N) si è dedicata intensamente nel portare avanti le consultazioni sulla legge federale per un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili. In questo modo sarà possibile discutere di questa questione urgente nel Consiglio nazionale già nella sessione primaverile. Sono state prese importanti decisioni per l'espansione dell'energia solare. Il consenso solitamente elevato fa sperare che le decisioni siano approvate anche dal parlamento.

Dal punto di vista di Swissolar le decisioni particolarmente importanti prese durante la riunione della Commissione del 20-23.02.2023 sono le seguenti:

  • Una regolamentazione per gli impianti solari di interesse nazionale: in questo modo sarà possibile costruire impianti solari alpini anche dopo la scadenza dell’urgente decreto federale ("Solar Express").
  • L'obbligo per i gestori di grandi impianti idroelettrici ad accumulazione di partecipare alle riserve di energia: il fotovoltaico (PV) in combinazione con l'energia idroelettrica consente un approvvigionamento energetico sicuro in inverno, a condizione che gli impianti di accumulo non vengano svuotati prematuramente per motivi economici.
  • La possibilità di concedere prestiti nel caso in cui i mezzi del Fondo per il supplemento rete non dovessero essere sufficienti per la prevista promozione della produzione di energie rinnovabili: in questo modo si può evitare una situazione di «Stop and Go».
  • I dati provenienti dai sistemi di misurazione intelligenti dovrebbero essere messi a disposizione dei consumatori finali in tempo reale: ciò favorisce il coordinamento ottimale della produzione di energia elettrica (ad esempio da impianti fotovoltaici) e del consumo a livello locale, riducendo gli investimenti nelle reti elettriche.
  • Gli impianti per lo stoccaggio senza consumo finale dovrebbero essere esentati a tempo indeterminato dal versamento del corrispettivo per l’utilizzazione della rete. Anche gli impianti per lo stoccaggio con consumo finale dovrebbero poter beneficiare di un rimborso del corrispettivo per l’utilizzazione della rete per l’energia reimmessa in rete: in questo modo si promuove l'utilizzo a servizio della rete degli impianti di accumulo stazionari e la ricarica bidirezionale dei veicoli elettrici.
  • Le condizioni quadro per le comunità elettriche locali sono state notevolmente migliorate rispetto alla risoluzione del Consiglio degli Stati: anche questo è un contributo significativo all'uso intelligente delle reti.
  • Nelle zone rurali, i costi elevati per il potenziamento della rete spesso portano alla sospensione dei progetti fotovoltaici. Con uno spostamento dei costi si intende fornire un contributo.
  • L'iniziativa parlamentare del presidente di Swissolar Jürg Grossen per armonizzare la tassazione della vendita di elettricità solare è stata approvata all'unanimità. Si tratta di un contributo essenziale per risolvere la mancanza di uniformità nelle condizioni quadro per gli impianti solari.
Condividi questo post

Ulteriori informazioni

Comunicato stampa della CAPTE-N

Carrello