Facciate fotovoltaiche: Swissolar e le autorità antincendio provvedono alla sicurezza di pianificazione

20.07.2023

Il fotovoltaico sulle facciate ha un potenziale molto elevato per il futuro approvvigionamento di energia elettrica. Oggi, in tutta la Svizzera vengono progettati e realizzati sempre più impianti fotovoltaici sulle facciate. Tuttavia, le notizie diffuse dai media nel mese di maggio, che fornivano un quadro distorto della prassi di approvazione degli impianti fotovoltaici su facciata, hanno causato incertezza negli studi di progettazione e nei proprietari di edifici. Le discussioni che hanno avuto luogo nel frattempo tra Swissolar, le autorità antincendio, gli uffici di progettazione e i proprietari di edifici, hanno portato ad un chiarimento e ad un approccio comune.

© Swissolar / Céline Kuster

In collaborazione con l'Associazione degli istituti cantonali di assicurazione antincendio (AICAA), Swissolar sta pianificando una procedura rapida per garantire la sicurezza della pianificazione per il fotovoltaico sulle facciate in tutta la Svizzera, tenendo conto dei requisiti di protezione antincendio. Sono previsti i seguenti punti chiave:

  • A fine settembre 2023 Swissolar, in collaborazione con l'AICAA, pubblicherà una linea guida per la pianificazione degli impianti fotovoltaici sulle facciate, come soluzione provvisoria fino a quando non sarà disponibile un documento sullo stato della tecnica (DST). Questa linea guida riguarda gli impianti fotovoltaici su edifici di media altezza (11-30 m di altezza totale) e su edifici alti (>30 m di altezza totale).

  • Secondo la legislazione in materia di protezione antincendio, per l'autorizzazione delle facciate fotovoltaiche sarà comunque necessaria una procedura di verifica. La linea guida indicherà in quali circostanze è possibile rinunciare ai test antincendio delle facciate. Per sviluppare un DST uniforme e riconosciuto dall'AICAA, è necessario effettuare test antincendio in laboratori accreditati all'estero.

  • Il DST è stato sviluppato da Swissolar in collaborazione con esperti di fotovoltaico e di protezione antincendio e mira a semplificare ulteriormente la progettazione delle facciate fotovoltaiche. La pubblicazione del DST è prevista per autunno 2024. Fino ad allora, la linea guida sarà utile come soluzione provvisoria.

Questa procedura coordinata in tutta la Svizzera, garantisce la sicurezza della pianificazione per i progettisti e i proprietari di edifici interessati, assicurando al contempo la sicurezza negli edifici e la protezione delle persone.

Condividi questo post

Carrello