- Home /
- Offerta /
- News e Media /
- Apprendistati nel settore del solare: 19 diplomati e 59 nuovi apprendisti
Apprendistati nel settore del solare: 19 diplomati e 59 nuovi apprendisti
18.08.2025
In Svizzera 59 nuovi apprendisti hanno appena iniziato la formazione come «Installatrice/installatore di impianti solari AFC» o «Montatrice/montatore di impianti solari CFP». Essi si aggiungono agli apprendisti che hanno già iniziato la nuova formazione professionale nel 2024, 19 dei quali in luglio 2025 hanno terminato la formazione abbreviata di un anno e sono dunque i primi specialisti del solare con attestato federale di capacità.

L’apprendistato nel settore del solare lanciato da Swissolar nel 2024 passa al secondo round: questo mese di agosto i primi apprendisti iniziano il secondo anno di formazione. 59 persone iniziano invece il primo anno di apprendistato: 49 come «Installatrice/installatore di impianti solari AFC» e 10 come «Montatrice/montatore di impianti solari CFP». Ulteriori contratti sono in fase di elaborazione, questi numeri sono dunque destinati ad aumentare.
Di regola la formazione dura 3 anni per le installatrici e gli installatori di impianti solari AFC e 2 anni per le montatrici e i montatori di impianti solari CFP. Gli apprendisti imparano tutto quello che c’è da sapere sulla costruzione di un impianto solare: dal montaggio all’installazione, dalla manutenzione allo smontaggio. A dipendenza della formazione svolta in precedenza, vi è la possibilità di svolgere un apprendistato abbreviato. L’anno scorso 19 persone hanno scelto questo percorso della durata di un anno e il 15 agosto 2025 hanno ricevuto il diploma nell’ambito di una cerimonia ufficiale.
Prima cerimonia di consegna dei diplomi agli apprendisti nel settore del solare
I primi installatori di impianti solari AFC sono stati festeggiati in occasione della cerimonia di consegna dei diplomi svoltasi nella sala comunale di Uzwil. Per la prima volta in assoluto, i diplomati dell’apprendistato nel settore del solare sono saliti sul palco. La consegna dei diplomi è avvenuta assieme agli altri apprendistati professionali del centro di formazione Polybau. Dopo la consegna degli omaggi, il direttore di Swissolar Matthias Egli si è congratulato con i nuovi installatori di impianti solari e li ha lodati per il loro coraggio ad intraprendere una formazione completamente nuova, che sono riusciti a terminare con successo in un anno scolastico.
Tra i primi specialisti del solare con attestato federale di capacità vi è Claudio Rizzo, il quale ha svolto l’apprendistato abbreviato presso la ditta Soltastic di Bülach: «È davvero una bella sensazione entrare nella storia come uno dei primi professionisti del solare con diploma AFC. È stimolante poter usare le mie competenze per dare una mano a un approvvigionamento energetico sostenibile. Non vedo l'ora di mettere in pratica le mie conoscenze e realizzare impianti solari all'avanguardia.»
Al contrario del suo collega Claudio Rizzo, Justin Hellmessen ha ancora due anni di apprendistato davanti a sé. Ha concluso il suo primo anno come installatore di impianti solari presso la ditta Solar Sense di Lucerna ed è convinto della sua scelta professionale: «Si tratta di un lavoro molto variegato. La formazione combina conoscenze teoriche con esperienza pratica e mi introduce passo per passo nel mondo delle energie rinnovabili. La combinazione tra tecnica, protezione dell’ambiente e lavoro pratico rende questa formazione particolarmente interessante.»
Apprendistato in tempo record
Dopo il primo anno degli apprendistati nel settore del solare, Beat Hanselmann, responsabile del centro di formazione Polybau, si dichiara soddisfatto: «Dopo aver sviluppato i contenuti della formazione in tempo record in collaborazione con il settore, anche la messa in atto è stata una sfida. Siamo orgogliosi dei nostri collaboratori, degli insegnanti e di tutti i professionisti coinvolti che hanno elaborato e introdotto i nuovi contenuti didattici contemporaneamente in tutte le regioni linguistiche e per tutti gli anni di studio.»
La parte teorica della formazione si svolge in blocco a Uzwil, Grenchen e Les Paccots. La scuola a blocchi ha riscosso grande successo tra le aziende. Mauro Sperandio, formatore professionale della ditta Soltastic, afferma: «Mi ha sorpreso molto quanto gli apprendisti siano riusciti ad apprendere in un solo anno. Penso che uno dei fattori di successo sia la scuola a blocchi. Avere due settimane continue di scuola consente agli studenti di immergersi completamente nella materia.» Mauro Sperandio ha un desiderio per il futuro: «Spero che ancora più aziende si impegnino per gli apprendistati nel settore del solare. Abbiamo bisogno di personale formato e per questo servono più aziende formatrici.»
La scuola professionale tecnica di Berna offre agli apprendisti del Canton Berna una volta a settimana lezioni presso la scuola professionale in tre diverse sedi. Gli apprendisti della Svizzera di lingua italiana frequentano il Centro Professionale Tecnico Lugano-Trevano. In questo modo, le diverse regioni della Svizzera sono servite con sedi per la formazione professionale.
Dopo un anno dal lancio degli apprendistati nel settore del solare, Swissolar trae un bilancio positivo. La collaborazione con le aziende formatrici e con il centro di formazione Polybau ha funzionato in modo eccellente e i contenuti della formazione si sono dimostrati efficaci sin dall'inizio. Michèle Ofri, responsabile del marketing professionale presso Swissolar, afferma: «I riscontri che abbiamo ricevuto sono ampiamente positivi da tutte le parti coinvolte. Considerando i brevi tempi di sviluppo della formazione, è notevole. Ora è importante consolidare gli apprendistati all’interno del settore come fonte importante per il reclutamento di personale qualificato.»
La campagna di assunzione apprendisti per il prossimo anno scolastico è già in corso. I posti liberi in Svizzera sono consultabili su solarlehre.ch/it/offerte-di-lavoro-per-apprendisti. Le aziende formatrici offrono anche la possibilità di effettuare stage d’orientamento.
Informazioni sugli apprendistati nel settore del solare
Nell’anno scolastico 2024/25 sono iniziati i nuovi apprendistati di installatrice/installatore di impianti solari AFC e montatrice/montatore di impianti solari CFP. La nuova formazione professionale nel settore del solare è stata sviluppata dall’associazione di categoria Swissolar, dal centro di formazione Polybau e da una ventina di esperti provenienti da aziende formatrici. Gli apprendistati rispondono all’esigenza del settore del solare di disporre di professionisti qualificati. La campagna nazionale della formazione professionale con lo slogan «Il tuo futuro è solare» è sostenuta da SvizzeraEnergia nell’ambito della sua offensiva formativa del settore edifici.
formazione-solare.ch
Informazioni per le aziende formatrici sul tirocinio nel settore solare: swissolar.ch/apprendistati
Immagine: Immagine di copertina: 12 dei 19 apprendisti installatori di impianti solari diplomati alla consegna dei diplomi a Uzwil. A destra in piedi: Matthias Egli, direttore di Swissolar
Copyright immagine: Swissolar / Céline Farias
Ulteriori immagini disponibili su richiesta.
Ulteriori informazioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello