Diventare azienda formatrice

Desiderate diventare azienda formatrice? Qui trovate le informazioni necessarie.

© Swissolar / Reto Schlatter

Autorizzazione alla formazione

Un’autorizzazione alla formazione è la premessa per diventare azienda formatrice. Questa disposizione viene trasmessa dall'Ufficio cantonale per la formazione professionale. Le aziende possono già presentare una domanda all'Ufficio cantonale per la formazione professionale. Tuttavia, l’autorizzazione alla formazione per gli apprendistati di «installatrice/installatore di impianti solari AFC» e «montatrice/montatore di impianti solari CFP» potrà essere conferito non prima del 1° ottobre 2023, quando entrerà in vigore l'Ordinanza di formazione. Dopo la richiesta, il Cantone verificherà se l'azienda adempie alle condizioni di personale e aziendali in conformità con l'Ordinanza sulla formazione professionale. Nel caso di aziende con più sedi l’autorizzazione alla formazione deve essere conferita dal Cantone in cui si trova il luogo di lavoro dell’apprendista. L'azienda non deve sostenere alcun costo per l’autorizzazione. 

Condizioni aziendali

Le condizioni aziendali dipendono dalle competenze operative richieste nel profilo di qualificazione dell'apprendista secondo il piano di formazione per installatrice/installatore di impianti solari o il piano di formazione per montatrice/montatore di impianti solari. Il campo di attività dell'azienda deve essere sufficientemente ampio da garantire l'insegnamento delle competenze richieste nel piano di formazione e l'impiego produttivo degli apprendisti. Naturalmente, deve essere garantita la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute. 

Rete di aziende formatrici

Se il campo di attività di un’azienda non copre l’intero profilo di qualificazione, esiste la possibilità di una rete di formazione. Si tratta di una collaborazione tra due o più aziende che si completano e si integrano a vicenda in modo da poter offrire agli apprendisti l’intera gamma di attività richieste. Maggiori informazioni sulle reti di aziende formatrici. 

Autorizzazione disciplinata dall'Art. 14

Per le aziende che offrono la formazione di installatrice/installatore di impianti solare AFC, è inoltre necessaria un'autorizzazione per i lavori di installazione ad impianti speciali ai sensi dell'Art. 14 dell’Ordinanza sugli impianti a bassa tensione (OIBT).

Secondo l’ordinanza sulla formazione professionale di base (art. 15), le persone che frequentano la formazione professionale di base di installatrice/installatore di impianti solari AFC possono essere formate in aziende che:

a) dispongono di un’autorizzazione generale d’installazione di cui all’articolo 9 dell’ordinanza concernente gli impianti elettrici a bassa tensione (OIBT) e impiegano una persona del mestiere (art. 8 OIBT) o una persona di cui all’art. 10a, cpv. 1 OIBT che sorveglia e istruisce le persone in formazione durante i lavori d’installazione secondo l’OIBT;

o

b) dispongono di un’autorizzazione d’installazione limitata secondo l’articolo 14 OIBT e impiegano il titolare di un’autorizzazione a eseguire lavori sugli impianti solari, che sorveglia e istruisce le persone in formazione durante i lavori d’installazione secondo l’OIBT.

Aziende di formazione con autorizzazione generale d’installazione ai sensi dell’art. 8 OIBT:

I lavori d’installazione devono essere eseguiti sotto sorveglianza, vale a dire che una persona titolare dell’autorizzazione può sorvegliare fino a 20 persone. Alla persona titolare dell’autorizzazione sono sottoposte un massimo di tre persone autorizzate a eseguire il controllo, ciascuna delle quali a sua volta può sorvegliare altre 10 persone.

La persona incaricata della sorveglianza deve istruire le persone in formazione durante i lavori d’installazione, ossia accompagnare «ad ogni passo» la persona da istruire durante i lavori d’installazione.

Aziende di formazione con autorizzazione d’installazione limitata secondo l’ordinanza sugli impianti a bassa tensione (OIBT), art. 14:

La persona titolare dell’autorizzazione deve istruire le persone in formazione durante i lavori di installazione, ossia accompagnare «ad ogni passo» la persona da istruire durante i lavori d’installazione.

Raccomandazione: per ogni titolare dell’autorizzazione possono svolgere il tirocinio in azienda da 1 a 3 persone in formazione.

Formatrici e formatori

L'azienda deve impiegare una formatrice o un formatore professionale al 100%, oppure due formatrici/formatori ciascuno impiegati almeno al 60%. È possibile formare un ulteriore apprendista per ogni specialista aggiuntivo dell'azienda impiegato al 100% (o per due specialisti impiegati almeno al 60% ciascuno). 

Si considera specialista una persona che dispone di un attestato federale di capacità, di un certificato federale di formazione pratica o di una qualifica equivalente nel settore di specializzazione dell'apprendista. 

Nelle aziende che possono formare un solo apprendista, un secondo apprendista può iniziare il proprio percorso di formazione quando il primo entra nell'ultimo anno. In casi particolari, l'autorità cantonale può autorizzare un'azienda a superare il numero massimo di apprendisti. 

Requisiti in merito alle formatrici e ai formatori 

  • Attestato federale di capacità in una professione affine o titoli della formazione professionale superiore del settore
  • Almeno 3 anni di pratica professionale nel campo dell’apprendistato. Professioni correlate: Copritetto AFC, Impermeabilizzatore AFC, costruttore di facciate AFC, Lattoniere AFC, installatore di riscaldamenti AFC, carpentiere AFC, installatore elettricista AFC, elettricista di montaggio AFC
  • Completamento del corso per formatori in azienda 

Sicurezza e tutela della salute

Le formatrici professionali e i formatori professionali sono responsabili della sicurezza e della tutela della salute degli apprendisti. Devono per questo provvedere che gli apprendisti siano informati degli argomenti rilevanti dell'azienda e che siano guidati e supervisionati. Il regolamento e le raccomandazioni adeguate devono essere consegnati per iscritto agli apprendisti. Inoltre, i genitori o i tutori devono essere informati sulle condizioni di lavoro, sui possibili rischi e sulle misure adottate. Ulteriori informazioni: Ordinanza di formazione Art. 10Ordinanza sulla protezione dei giovani lavoratori OLL 5.

Svolgimento di lavori pericolosi

In linea di principio, è vietato ai giovani eseguire lavori pericolosi. Sono possibili eccezioni se il lavoro pericoloso è indispensabile per la formazione nella professione di apprendista. Questo è il caso delle installatrici e degli installatori di impianti solari AFC, nonché delle montatrici e dei montatori di impianti solari CFP. Secondo il piano di formazione nel settore professionale degli involucri edilizi (Allegato 2, pag. 44 e segg.), i giovani a partire dai 15 anni possono essere chiamati a svolgere lavori pericolosi limitati, a condizione che vengano osservate le misure di accompagnamento. Le aziende formatrici sono obbligate a metterle in atto. Ciò viene verificato nell’ambito della richiesta delle autorizzazioni di formazione da parte dell’azienda. 

Le aziende di formazione elencate di seguito offriranno posti di apprendistato come installatrice/installatore di impianti solari AFC o montatrice/montatore di impianti solari CFP a partire dall'autunno 2024

Offrite anche voi posti di apprendistato come intallatrice/installatore di impianti solari AFC e / o montatrice/montatore di impianti solari CFP e desiderate essere inseriti nel nostro elenco? Allora contattateci via e-mail all'indirizzo berufsbildung@swissolar.ch.

 

Domande frequenti

  • Abbiamo diverse sedi. Ci occorre un’autorizzazione alla formazione per ciascuna sede?

    L’autorizzazione alla formazione viene rilasciata dall’Ufficio della formazione professionale del cantone di ubicazione (LFPr, art. 20; OFPr, art. 9). Se le sedi si trovano in cantoni diversi, dovete richiedere un’autorizzazione alla formazione in ogni cantone.

  • Abbiamo diverse sedi. Dobbiamo impiegare una formatrice o un formatore in entrambe le sedi?

    L’autorizzazione alla formazione viene rilasciata dall’Ufficio della formazione professionale del cantone di ubicazione (LFPr, art. 20; OFPr, art. 9). Se le sedi si trovano in cantoni diversi, dovete impiegare una formatrice o un formatore in entrambe le sedi. All’interno di uno stesso cantone, una formatrice o un formatore potrebbe eventualmente essere responsabile della formazione in più sedi. Questo aspetto deve essere chiarito di caso in caso con l’Ufficio della formazione professionale del cantone.

  • In qualità di azienda formatrice interessata, dobbiamo prima contattare l’Ufficio della formazione professionale per comunicare che desideriamo formare apprendiste e apprendisti?

    A partire dal 1° ottobre 2023, le aziende formatrici possono richiedere presso il rispettivo Ufficio cantonale della formazione professionale un’autorizzazione per la formazione di apprendiste e apprendisti (autorizzazione alla formazione). Questa richiesta potete e dovreste farla ancora prima di aver trovato le future apprendiste e i futuri apprendisti.

  • Coloro che svolgono un apprendistato nel settore del solare vengono formati insieme ad apprendiste e apprendisti di altre professioni nella scuola professionale?

    La formazione nella scuola professionalesi svolge durante il primo anno di apprendistato insieme a copritetto, impermeabilizzatrici e impermeabilizzatori, costruttrici e costruttori di facciate, costruttrici e costruttori di ponteggi e professioniste e professionisti delle schermature solari.

  • Dopo l’apprendistato, le installatrici / gli installatori di impianti solari AFC possono effettuare allacciamenti per impianti. Dunque non è necessario ricorrere a elettriciste/elettricisti?
    Non proprio. Le installatrici e gli installatori di impianti solari AFC possono occuparsi della messa in funzione di impianti. Per allacciare un impianto alla rete, però, serve qualcuno che sia in possesso di un’autorizzazione. Di conseguenza non è ancora possibile fare a meno di elettriciste o elettricisti, nemmeno per gli impianti solari.
  • Posso formare apprendisti nelle professioni solari anche nel Liechtenstein?

    Sì, per ulteriori informazioni si prega di contattare l'Ufficio per la formazione professionale e la consulenza di carriera

 
© Swissolar / Reto Schlatter

Carrello