- Home /
- Offerta /
- News e Media /
- Raccomandazioni di Swissolar per i danni causati dalla grandine
Raccomandazioni di Swissolar per i danni causati dalla grandine
01.01.2021
A causa dei temporali particolarmente intensi che nelle scorse settimane hanno colpito soprattutto il Nord delle Alpi, sono stati segnalati dei danni ad alcuni impianti solari causati dalla grandine.
In questi casi, per gli impianti fotovoltaici Swissolar raccomanda di procedere come segue:
- Se il vetro è danneggiato o i moduli sono ammaccati e presentano danni visibili, scollegare il più rapidamente possibile la parte dell’impianto interessata dal guasto.
- Annunciare il sinistro alla compagnia di assicurazione dell’edificio.
- Far esaminare l’impianto da un esperto del settore / dall’installatore che ha realizzato l’impianto (privilegiare i Professionisti del solare); a seconda dell’esito, la parte dell’impianto può eventualmente essere rimessa in funzione.
- La messa fuori esercizio e la riattivazione del sistema valgono come modifiche all’impianto e devono pertanto in ogni caso venir comunicate a Pronovo. Per quanto concerne la rimunerazione unica risp. la rimunerazione per l'immissione di elettricità di questi impianti, si prega di osservare il capitolo 7 del documento Direttiva sull'Ordinanza sulla promozione dell'energia (OPEn) - Fotovoltaico (scaricabile da https://pronovo.ch/it/servizi/formulare/).
- Dare la priorità alle ispezioni agli impianti integrati rispetto a quelli annessi (nei primi potrebbe esserci maggiore rischio di incendio e/o infiltrazioni di acqua).
- Seguire scrupolosamente le raccomandazioni della compagnia di assicurazione.
- A supporto della decisione di lasciare in servizio l’impianto o di spegnerlo, possono essere utili immagini a infrarossi, misure dell’isolamento e misure dell’elettroluminescenza.
- Gli interventi di riparazione devono essere eseguiti da esperti del settore / dall’installatore che ha realizzato l’impianto (privilegiare i Professionisti del solare). È necessario prestare particolare attenzione, poiché in caso di guasti dell'isolamento possono generarsi correnti pericolose.
- In ogni caso, l’impianto deve essere riparato e rimesso il più rapidamente possibile in servizio, in accordo con la compagnia di assicurazione.
Per gli impianti solari termici, invece, Swissolar raccomanda il seguente procedimento:
- Annunciare il sinistro alla compagnia di assicurazione dell’edificio.
- Far esaminare l’impianto da un esperto del settore / dall’installatore che ha realizzato l’impianto (privilegiare i Professionisti del solare).
- Dare la priorità alle ispezioni agli impianti integrati rispetto a quelli annessi (nei primi potrebbe esserci maggiore rischio di infiltrazioni di acqua).
- Seguire scrupolosamente le raccomandazioni della compagnia di assicurazione.
- Gli interventi di riparazione devono essere eseguiti da esperti del settore / dall’installatore che ha realizzato l’impianto (privilegiare i Professionisti del solare).
- In ogni caso, l’impianto deve essere riparato e rimesso il più rapidamente possibile in servizio, in accordo con la compagnia di assicurazione.
Prima di intervenire, le compagnie di assicurazione richiedono una stima dei costi. Generalmente non è possibile allestire offerte vincolanti a breve termine, quindi è ammesso trattare con prezzi indicativi (indicare che si tratta di una stima). I moduli danneggiati devono essere conservati fino alla chiusura del caso da parte dell’assicurazione per escludere eventuali difetti del materiale. Il danno deve assolutamente essere documentato. Il proprietario dell’impianto è responsabile di segnalare il guasto alla compagnia assicurativa. I costi dovrebbero essere coperti dall’assicurazione contro i rischi naturali.
In caso di sostituzione di singoli moduli fotovoltaici occorre notare quanto segue: per gli impianti più vecchi potrebbero essere d’aiuto i fornitori di moduli speciali, in caso contrario Swissolar consiglia piuttosto di utilizzare un modulo con potenza più elevata e non più bassa. Nei collettori a tubi è solitamente possibile sostituire individualmente i singoli tubi. I moduli/collettori sostitutivi devono figurare nel registro della grandine (Gruppo 121 – Dach – Photovoltaik Module o Gruppo 122 – Dach – Thermische Sonnenkollektoren). Assicurarsi di selezionare la classe di resistenza alla grandine HW3/RG3 o superiore.
Sottolineiamo che, con ogni probabilità, quello avvenuto negli scorsi giorni al Nord delle Alpi è stato un evento eccezionale che di conseguenza ha provocato diversi danni. Se l’impianto è stato costruito secondo lo stato della tecnica, le assicurazioni copriranno i costi.
Swissolar sta raccogliendo le impressioni e le esperienze legate a questa situazione straordinaria. Vi ringraziamo per condividere con noi i vostri feedback e le vostre segnalazioni di guasto, scrivendo a spiller@swissolar.ch.
L'articolo è stato aggiunto al carrello