- Home /
- Offerta /
- News e Media /
- Per la prima volta in assoluto agli SwissSkills: gli apprendistati solari
Per la prima volta in assoluto agli SwissSkills: gli apprendistati solari
24.09.2025
Swissolar era presente a Berna assieme al centro di formazione Polybau ai più grandi campionati svizzeri delle professioni. I collaboratori di Swissolar, le aziende formatrici, i formatori professionali e i loro apprendisti, hanno presentato le nuove professioni di «Installatrice/installatore di impianti solari AFC» e «Montatrice/montatore di impianti solari CFP». Da agosto 2025, in tutta la Svizzera un centinaio di apprendisti hanno iniziato il primo anno di apprendistato, oppure sono entrati nel secondo o terzo anno. Ciò mostra il grande interesse verso gli apprendistati nel settore del solare, sia tra i giovani, che tra chi desidera una riqualifica professionale.

Agli SwissSkills 2025 si sono tenute competizioni in 92 professioni. Siccome i nostri apprendistati nel settore del solare sono appena al loro secondo anno di vita, non ci sono ancora candidati che possono partecipare alle competizioni professionali. Tuttavia, con l’ausilio di una casa solare dimostrativa, gli attuali apprendisti hanno mostrato cosa fanno gli installatori e le installatrici di impianti solari. Ovvero, costruiscono un’intera centrale solare, dalla A alla Z! Ma non solo: misurano l’elettricità, risolvono guasti e molto altro.
Un numero sorprendente di visitatrici e visitatori conoscevano gli apprendistati nel settore del solare, altri si sono lasciati sorprendere. I giovani hanno mostrato particolare interesse al mix di tecnica, manualità e lavoro all’aria aperta offerto da questa professione. Molti genitori erano convinti delle prospettive future della professione, in quanto contribuisce alla transizione energetica.
Durante i cinque giorni di presenza allo stand, il personale di Swissolar, i formatori professionali e gli apprendisti hanno intrattenuto numerose conversazioni e hanno fatto conoscere gli apprendistati nel settore del solare sulla base delle loro esperienze personali.
La presenza delle sei professioni di Polybau riunite sotto un unico grande tendone è stata spettacolare. Ringraziamo sentitamente le collaboratrici e i collaboratori di Polybau per l’accurata organizzazione, l’instancabile lavoro allo stand e l’ospitalità con la quale le visitatrici e i visitatori – giovani e meno giovani – sono stati accolti.
Un grande grazie alle aziende formatrici che hanno collaborato:
Pulver Dawa Partner AG: Rephael Dawa, Gian Baumann, Fin Bulk
Elektro Hunziker AG: Werner Leu, Merlin Bohn
SunTechnics Fabrisolar AG: Roman Badiuk
Eniwa AG: Nicolas Kohler, Leonid Vaselinov
IngEne SA: Samuel Stockburger
Hans Müller Elektro AG: Pascal Christen
AIO-Solar AG: Vera Egli
Alex Gemperle AG: Stefan Glammeier, Tobias Blatter, Merion Iseni
L'articolo è stato aggiunto al carrello