Nuova Roadmap di Swissolar «Solare termico 2050»

23.05.2023

Roadmap Solarwärme | © Swissolar

La nuova Roadmap «Solare termico 2050» di Swissolar dimostra che in futuro l'energia solare termica potrà coprire circa il 10% della domanda di calore della Svizzera. Grazie alla produzione di calore economica ed efficiente in estate e all'accumulo stagionale diretto e indiretto, il solare termico aumenta la disponibilità di energie rinnovabili in inverno.

Il solare termico è un complemento importante agli altri sistemi di riscaldamento in quanto fornisce calore affidabile e indipendente dalle risorse importate e dall'elettricità. Il solare termico rende il sistema energetico più resistente agli eventi imprevisti e contribuisce quindi alla resilienza e alla sicurezza di approvvigionamento del sistema. 

L'espansione del solare termico in Svizzera dovrebbe concentrarsi sui segmenti degli edifici residenziali, del calore di processo e delle reti di calore. La Roadmap persegue quattro obiettivi per sottolineare l'importanza del ruolo del solare termico nel futuro sistema energetico della Svizzera e per promuovere la sua integrazione nel sistema energetico esistente: 

  • Garantire un approvvigionamento termico affidabile: Nonostante il solare termico sia stato introdotto da molti anni, c'è ancora una certa riluttanza nei confronti di questa tecnologia. Spesso viene percepita come complicata e inaffidabile. Per rafforzare l'importante ruolo del solare termico, è quindi fondamentale creare fiducia in questa tecnologia. È necessario comunicare con maggiore forza che il solare termico consente una fornitura di calore affidabile. 
  • Migliorare le condizioni quadro: Negli ultimi anni sono stati fatti diversi passi avanti nelle condizioni quadro per l'espansione delle energie rinnovabili. Tuttavia, nell'ambito della pianificazione del territorio e della promozione, il fabbisogno di impianti solari su larga scala non è ancora sufficientemente presa in considerazione. È quindi importante migliorare ulteriormente le condizioni quadro e adattarle al nuovo ruolo del solare termico. 
  • Posizionare bene il solare termico: Il calo della quota di mercato del solare termico dimostra che viene percepito sempre meno come una parte importante del futuro energetico della Svizzera. Per aumentare la consapevolezza del suo ruolo importante, è fondamentale sottolineare i suoi vantaggi rispetto alle altre tecnologie. In particolare, il solare termico deve essere ben posizionato presso gli organi decisionali e i partner operativi in nuove aree come gli impianti di grandi dimensioni, le reti di teleriscaldamento e l'industria, al fine di promuoverne l'accettazione e l'espansione. 
  • Formare specialisti: Per garantire l'espansione e il funzionamento del solare termico è necessario formare un numero sufficiente di lavoratori qualificati .

Grazie all'attuazione di queste misure, il solare termico in Svizzera si posizionerà come una componente importante del futuro sistema energetico e sarà in grado di sviluppare appieno i suoi importanti vantaggi per consentire un approvvigionamento energetico sostenibile, sicuro ed efficiente. 

Condividi questo post

Carrello