Installati 2.5 gigawatt di potenza solare – ne servono 20 volte di più

14.07.2020

Secondo l’ultima ricerca sul mercato dell’energia solare per l’anno 2019, il mercato del fotovoltaico in Svizzera è cresciuto del 20% rispetto all’anno precedente. In totale sono stati installati impianti solari per una potenza di quasi 2.5 gigawatt, che coprono circa il 4% del fabbisogno di elettricità in Svizzera. L’installazione di grandi impianti è aumentata notevolmente. Per sostituire l’energia nucleare e fossile, in Svizzera sono necessari circa 50 gigawatt di potenza solare, la maggior parte dei quali può essere installata sugli edifici. Per sfruttare questo potenziale sono necessarie condizioni quadro adeguate soprattutto per i grandi impianti senza autoconsumo, come previsto dal Consiglio federale nell’ultima revisione della Legge sull’energia.

Il 10 luglio 2020 è stata pubblicata la ricerca sul mercato dell’energia solare 2019, realizzata da Swissolar su incarico dell’UFE (Ufficio federale dell’energia). Swissolar ha eseguito un’analisi approfondita dei dati raccolti.

Fotovoltaico: impianti più grandi e più numerosi

Le vendite del fotovoltaico (FV) sono aumentate del 20% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 332 megawatt, pari a una superficie di 310 campi da calcio (circa 2 milioni di m2 di nuovi moduli). Che rappresenta un aumento di un quarto di metro quadrato per abitante. Nel 2019 la quota di energia solare rispetto al fabbisogno di elettricità in Svizzera era del 3.8% (2018: 3.4%). È così proseguita la tendenza positiva dell’anno precedente. Tuttavia, i nuovi impianti sono ancora al di sotto del livello massimo registrato nel 2015, quando si erano raggiunti quasi 340 megawatt.

Un aumento rispetto all’anno precedente è stato osservato in quasi tutte le categorie di grandezza. Particolarmente interessante è stata la crescita dei grandi impianti (superiori a 1 MW), dove la nuova potenza installata è aumentata di 9 volte. L’impianto medio aveva una potenza di 22.5 chilowatt (kW), rispetto ai 19.4 kW del 2018. In tutte le categorie si nota una tendenza verso impianti più grandi.

Suddivisi per tipo di impianti, quasi tutti i segmenti di mercato hanno registrato una crescita. Con un aumento del 39%, la crescita di impianti installati su edifici industriali e commerciali è stata particolarmente elevata. Evidentemente, sempre più proprietari di imprese stanno riconoscendo la possibilità di generare parte del loro fabbisogno di elettricità direttamente con impianti solari installati sul proprio tetto.

Accumulatori di elettricità: sempre più apprezzati

Il numero di batterie di accumulo vendute è stato leggermente inferiore rispetto all’anno precedente, tuttavia la nuova capacità di stoccaggio installata è aumentata quai del 40%. La dimensione media di accumulo è stata di 13.5 chilowattora, rispetto ai 9.1 dell’anno precedente. Circa il 15% dei nuovi impianti fotovoltaici installati su case unifamiliari è abbinato ad un sistema di accumulo a batteria.

Uno sguardo oltre i confini[1]

A livello mondiale lo scorso anno sono stati installati 116.9 gigawatt (GW) di potenza fotovoltaica, il 13% in più rispetto all’anno precedente. A fine anno la potenza globale installata superava i 630 GW, per una produzione annua di elettricità equivalente all’incirca a quella di 95 centrali nucleare delle dimensioni di Gösgen.

Lo scorso anno ogni 3 settimane è stata aggiunta la potenza di produzione di una centrale nucleare[2]. Entro il 2022 si prevede il raddoppio della potenza installata; il leggero calo del mercato causato dal coronavirus nell’anno in corso sarà probabilmente compensato l’anno prossimo.

Solare termico: notevole recessione

La vendita di collettori termici per l’utilizzo del calore solare ha invece purtroppo fatto segnare un drastico calo del mercato con una diminuzione del 34%, per un totale di 39'000 metri quadrati. Quasi tutte le categorie di impianto sono state colpite. Una delle cause principali è il predominio delle pompe di calore nei nuovi edifici. Nel 2019 sono infatti state installate 24'000 pompe di calore, il 9% in più rispetto all’anno precedente. La loro combinazione con un impianto fotovoltaico è tecnicamente più semplice rispetto alla combinazione con un impianto solare termico. Un’analisi dettagliata dell’evoluzione di questo mercato è ancora in corso.

Prospettive: la crescita annua dovrebbe aumentare di un fattore da 4 a 5

Coni il «Sì» alla Strategia energetica 2050 la Svizzera ha deciso di rinunciare gradualmente all’energia nucleare e, accogliendo l’accordo sul clima di Parigi, il Consiglio federale ha stabilito la decarbonizzazione del nostro Paese entro il 2050. Secondo Swissolar, entrambi gli obiettivi possono essere raggiunti unicamente puntando fortemente sulla crescita dell’energia solare fino a circa 50 gigawatt, per una produzione annua di 45 terawattora di elettricità. In altre parole: in soli 30 anni saremo chiamati ad aumentare la nostra potenza installata di un fattore 20. Per raggiungere questo obiettivo, nei prossimi anni la crescita dovrebbe raggiungere almeno 1500 megawatt all’anno, che corrisponde a 4-5 volte la potenza installata attuale.

Al fine di raggiungere questi obiettivi sono necessarie misure di incentivazione mirate per i grandi impianti fotovoltaici senza autoconsumo (p. es. su edifici agricoli, commerciali e amministrativi), nei quali si potranno applicare le procedure di gare d’appalto previste dal Consiglio federale nell’ambito della revisione della Legge sull’energia (LEne). Swissolar chiede al Consiglio federale e al Parlamento di attuare rapidamente questa modifica di legge. Inoltre, è necessaria una rapida revisione delle legislazioni cantonali sull’energia in conformità al MoPEC 2014 che, tra le altre cose, prevede l’obbligo per i nuovi edifici di produrre una parte di elettricità e di impiegare energie rinnovabili per il riscaldamento. Importanti decisioni in tal senso sono in sospeso nei Cantoni Argovia, Zurigo, San Gallo e altri.

 

Ricerca sul mercato svizzero dell’energia solare 2019 (in tedesco)

Ricerca sul mercato svizzero dell’energia solare 2019 (in francese)

 

Download Grafico

Legenda del grafico: vendite annue di impianti fotovoltaici in Svizzera, in chilowatt di potenza. Si nota chiaramente la rapida crescita dopo il 2010, stimolata dall’introduzione della Rimunerazione a copertura dei costi per l’immissione di elettricità (RIC). Nel 2016 e nel 2017 venivano sovvenzionati solamente i piccoli impianti, mentre nel 2018 sono visibili i primi effetti della Strategia energetica 2050. Fonte: Ricerca sul mercato dell’energia solare per il 2019. 


--

[1] Fonte: Solar Power Europe, Global Market Outlook for Solar Power /2020 – 2024, Giugno 2020

[2] Nel 2019 sono entrate in funzione 6 nuove centrali nucleari, 5 sono state dismesse (secondo il World Nuclear Industry Status Report)

Condividi questo post

Carrello