Nuovi strumenti per le Comunità locali di energia elettrica (CLE)

17.12.2025

Schweizer Solarpreis 2023 | © Schweizer Solarpreis 2023

Su elettricitalocale.ch sono ora disponibili due nuovi strumenti che facilitano la progettazione e la costituzione di Comunità locali di energia elettrica (CLE).

Uno di questi è il modello di contratto CLE, che offre una struttura di base legalmente verificata per la costituzione di una CLE. Il contratto può venir adeguato alle esigenze specifiche delle singole CLE e rappresenta una solida base giuridica.

L’altro strumento è il calcolatore delle tariffe CLE, grazie al quale si può calcolare quale tariffa per l'elettricità solare può essere richiesta nell'ambito di una CLE pianificata. Il calcolo può basarsi sulle tariffe pubblicate dalla ElCom oppure essere effettuato sulla base di ipotesi definite individualmente.

Questi strumenti, disponibili in tedesco, francese e italiano, si rivolgono a persone private, Comuni, nonché a professionisti del settore energetico e del solare e mirano a facilitare la costituzione di CLE.

In un recente articolo pubblicato su elettricitalocale.ch, la CEO di Egon AG Sandra Stettler, fornisce una considerazione personale del potenziale delle CLE e valuta realisticamente il loro ruolo per il futuro approvvigionamento energetico.

Condividi questo post

Carrello