Commento allo studio dell'ETH «La frammentazione frena l'espansione del solare»

02.02.2023

Lo studio dell'ETH conferma ciò che Swissolar sostiene da tempo: per la rapida espansione del fotovoltaico sugli edifici esistenti e di nuova costruzione sono necessarie maggiori parità di trattamento e sicurezza degli investimenti. Per questo sono necessarie diverse armonizzazioni tra Comuni e Cantoni. È urgente ridurre le disparità di trattamento, soprattutto per quanto riguarda le rimunerazioni per la ripresa di energia elettrica, la pianificazione territoriale e il diritto fiscale. Ciò ridurrebbe anche la pressione per la costruzione di grandi centrali solari nelle Alpi.

La frammentazione della Svizzera ostacola inoltre in modo massiccio anche le aziende di installazione generalmente attive in diverse regioni, le quali devono compilare moduli diversi e rispettare regole diverse ovunque. Ciò rende inutilmente costosa l'importante espansione del fotovoltaico sugli edifici. 

Nel dettaglio, ora devono essere rapidamente seguite e attuate diverse misure politiche:

Rimunerazione per la ripresa di energia elettrica:

L'acquisto e la rimunerazione dell'elettricità da energie rinnovabili sono regolati dall'Art. 15 LEne. La formulazione non sufficientemente precisa dell'importo della rimunerazione per la ripresa di energia elettrica porta questa tariffa a variare molto all'interno della Svizzera (vedi www.pvtarif.ch). Il Consiglio degli Stati ha deciso un'armonizzazione, seguita dalla CAPTE-N. Swissolar chiede un limite inferiore garantito per legge e una regolamentazione uniforme in tutto il Paese, basata sul prezzo di mercato dell'elettricità. Responsabile di ciò è la Confederazione. 

Pianificazione del territorio:

  • Sebbene la procedura di annuncio sia stata introdotta a livello nazionale (Art. 18a della Legge sulla pianificazione del territorio), i Cantoni utilizzano moduli diversi per l'annuncio e richiedono documenti diversi, il che genera una grande quantità di lavoro supplementare. È necessario un coordinamento da parte dei Cantoni 
  • In alcuni Cantoni e Comuni c'è ancora molta arbitrarietà per quanto riguarda le condizioni per i permessi di costruzione. Ciò comporta un costoso lavoro aggiuntivo per quanto riguarda i colori e le forme e talvolta persino il rifiuto delle domande. In questo caso si ha bisogno di un'armonizzazione. 
  • L'inserimento dei moduli di annuncio viene gradualmente reso possibile per via digitale, ma alcuni Cantoni stanno creando le proprie piattaforme digitali che non sono compatibili con l'app del settore Elektroform Solar. La spesa burocratica è ancora molto elevata. Anche in questo caso, i Cantoni dovrebbero accordarsi meglio. 
  • Gli oltre 600 gestori di reti di distribuzione hanno anche requisiti amministrativi e tecnici in parte diversi per l'allacciamento alla rete, causando spese inutili. 

Diritto fiscale:

  • Nel frattempo, tutti i Cantoni permettono la detrazione dell'investimento per l'impianto solare dall'imposta sul reddito. È in discussione l'abolizione della norma che prevede che ciò sia possibile solo dopo 5 anni dalla costruzione dell'edificio. In alcuni Cantoni questo termine è già stato abolito. È importante che gli altri Cantoni seguano l'esempio, in modo che gli impianti solari vengano già installati nei nuovi edifici e non solo 5 anni dopo e con costi maggiori. 
  • Nel 2019 il Tribunale federale ha fatto chiarezza sugli effetti di un impianto fotovoltaico sul valore fiscale dell'edificio. Ora i Cantoni devono finalmente attuare questa decisione del Tribunale federale. 
  • Finora solo due Cantoni (VS, VD) hanno introdotto un valore basso sulla tassazione del reddito derivante dalla vendita di elettricità solare. Questo aspetto dovrebbe essere regolamentato anche a livello federale. Un'iniziativa in tal senso del presidente di Swissolar e Consigliere nazionale Jürg Grossen è attualmente ancora pendente in Parlamento. Inoltre, anche il metodo di calcolo dovrebbe essere standardizzato (principio netto anziché lordo). Questo aspetto è di competenza dei Cantoni. 

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