Fotovoltaico per gli inquilini
Oggi gli impianti fotovoltaici possono essere gestiti all'insegna della redditività, in molti casi ancora grazie all'incentivazione, ma sempre più spesso anche senza. In tale ambito può essere d'aiuto la possibilità di consumo proprio regolata dalla legge.
La vostra banca locale sarà lieta di rispondere a eventuali domande circa il finanziamento di un impianto fotovoltaico.
Partecipazione a centrali solari, acquisto di energia solare
Se non disponete di un edificio di proprietà sul quale installare un impianto fotovoltaico, è possibile anche partecipare ad altri impianti fotovoltaici. In Svizzera esistono una moltitudine di cooperative e società di capitale che producono e commercializzano elettricità solare. Chi desidera sostenere lo sfruttamento dell'energia solare può parteciparvi con la sottoscrizione di prestiti e l’acquisto di azioni. Questa procedura rende possibile la costruzione di impianti più grandi, gestiti in modo professionale e in grado di produrre in modo efficiente e a basso prezzo. La corrente generata viene venduta – in molti casi con un utile – a una borsa dell'elettricità solare. Una partecipazione non rappresenta pertanto unicamente un gesto a favore di un approvvigionamento energetico ecologico, ma anche un interessante investimento economico: le partecipazioni offrono un interesse attrattivo, le azioni un dividendo - sempre con la coscienza pulita.
Un'ulteriore opportunità di promuovere il fotovoltaico in Svizzera è rappresentata dall'acquisto di energia solare in abbonamento da un'azienda elettrica.
Molte aziende elettriche offrono ai propri clienti la possibilità di acquistare elettricità solare in abbonamento. In questo modo anche chi vive in affitto può usufruire di un'elettricità rispettosa dell’ambiente. L’elettricità ecologica prodotta da energie rinnovabili è contrassegnata in Svizzera con l'etichetta di qualità «naturemade». Dato che gli impianti fotovoltaici soddisfano di regola tutte le condizioni poste, l’elettricità solare porta il marchio «naturemade star», il riconoscimento più elevato.