Servizio giuridico per i membri di Swissolar
Il servizio giuridico per i membri Swissolar si occupa dei seguenti settori giuridici:
- Diritto edilizia pubblica (tutela dei monumenti storici, polizia del fuoco e sicurezza, regolamenti per la costruzione, modifiche nella costruzione, emissioni, altri aspetti legali)
- Diritto edilizia privata (locazione, affitto, contratto d’opera, incarico, responsabilità e garanzie, proprietà, servitù e altri diritti reali limitati, diritto di vicinato, altri aspetti contrattuali e di diritto privato)
- Diritto in materia di energia e diritto ambientale (chiarificazione dell’attribuzione dei costi dell’allacciamento alla rete, doveri dei gestori di rete per il potenziamento della rete, pratiche commerciali dei fornitori di energia, pagamento delle retribuzioni risp. possibilità di consumo proprio, costi del contatore, questioni legali ambientali)
- Diritto delle assicurazioni (in particolare assicurazione immobiliare, responsabilità civile, responsabilità per danno da prodotti)
- Diritto tributario e diritto fiscale (in particolare tassazione di impianti fotovoltaici di privati e di imprese)
- Diritto delle società e delle cooperazioni (in particolare contratti d’imprese e questioni riguardanti le possibilità di cooperazione in relazione all’energia solare)
- Diritto economico (finanziamento degli impianti e recupero crediti)
I membri ricevono fino a 2 ore di consulenza giuridica ad una tariffa vantaggiosa. I costi per un’ora di consultazione sono di CHF 280 (IVA esclusa), dei quali la metà assunti da Swissolar. In caso di consulenze più lunghe di 2 ore, i consulenti giuridici applicheranno al tempo supplementare le loro consuete tariffe orarie. I non membri possono usufruire del servizio giuridico di Swissolar a pagamento.
Contatto: David Stickelberger, e-mail