Swissness / Indicazione di provenienza Svizzera
Alcuni membri di Swissolar producono i loro prodotti in Svizzera, motivo per cui vengono contrassegnati con l'indicazione di provenienza Svizzera (Swiss Made, Made in Switzerland, Swiss Quality, ecc.).
Il 1° gennaio 2017 è entrata in vigore la revisione della Legge sulla protezione dei marchi (LPM). A partire da questa data, l'indicazione di provenienza "Svizzera" può essere utilizzata per i prodotti industriali solo se almeno il 60% dei costi di produzione è stato sostenuto in Svizzera (in precedenza il 50%). L'Ordinanza della LPM (OPM), anch'essa rivista, regola la composizione dei costi di produzione. Questo include, tra l'altro, il costo dei materiali. I materiali acquistati all'estero possono essere esclusi dal calcolo dei costi di produzione (Art. 52k OPM) se secondo le indicazioni rese pubbliche da un settore una materia non è disponibile in quantità sufficiente in Svizzera.
Swissolar è un'Associazione di categoria ai sensi di questa disposizione e pertanto pubblica qui di seguito una cosiddetta "lista negativa" dei materiali non disponibili o non sufficientemente disponibili in Svizzera. Le voci si basano sulle indicazioni fornite dai membri nelle richiesta che sono state esaminate dal Comitato dell'Associazione. L'elenco viene aggiornato e rivisto costantemente.