Programma di retrofit per impianti fotovoltaici ≥100 kVA

Comportamento di impianti di produzione di energia decentrati in caso di divergenze rispetto alla frequenza standard - Riequipaggiamento degli impianti attuali 

Premessa

Con la lettera del 24 maggio 2018, la ElCom ha informato i gestori delle reti di distribuzione in merito al programma di retrofit per gli impianti fotovoltaici.

La problematica dei 50.2 Hz descritta nell'Istruzione 1/2018 riguarda in primo luogo gli ondulatori degli impianti fotovoltaici (FV). In base ai dati rilevati da Swissgrid nel 2016 e a quelli in possesso dell'associazione del settore Swissolar, vi è motivo di ritenere che dei circa 1,6 GW di potenza installata degli impianti fotovoltaici, 800 MW non sono potenzialmente in grado di garantire una risposta in frequenza necessaria a impedire il problema dei 50.2 Hz (qui di seguito tali impianti vengono detti "non conformi"). Secondo Swissgrid, affinché sia garantito un esercizio sicuro della rete di interconnessione europea, sulla rete svizzera possono essere tollerati fino a 200 MW di potenza non conforme. L'obiettivo del programma di retrofit avviato con la presente circolare è quindi quello di ridurre a un massimo di 200 MW la potenza complessiva di tutti gli impianti fotovoltaici non conformi. 

Attività Swissolar

Al fine di ridurre al minimo gli sforzi per gli installatori solari e garantire un approccio coordinato, Swissolar ha iniziato a redigere un elenco di dispositivi, che per gli apparecchi più venduti tra il 2011 e il 2016, oltre al nome del modello, alla potenza nominale AC e alla durata di vendita, raccoglie le seguenti informazioni:

Il dispositivo è impostato in modo conforme? Se sì, quali impostazioni sono possibili, rispettivamente da quale versione del firmware sono possibili queste impostazioni?

Se no, una commutazione (tramite la modalità di servizio e l'impostazione di singoli parametri) o un aggiornamento del firmware è possibile?

Swissolar è attivamente sostenuta dai grandi rivenditori, dagli installatori e dai produttori che figurano tra i suoi membri. 

Grazie a questa panoramica dei tipi di ondulatori installati in Svizzera e alle informazioni sulle configurazione di rete, i membri di Swissolar potranno determinare per quali dei loro impianti è più urgente intervenire. Questi impianti potranno poi essere trattati in modo mirato. L'elenco dei dispositivi viene aggiornato costantemente. Se il gestore della rete di distribuzione dispone già di queste informazioni, esse devono essere trasmesse direttamente alla ElCom.

In una lettera standard rivolta ai gestori delle reti di distribuzione, Swissolar descrive le attività attualmente in corso per quanto riguarda il programma di retrofit richiesto dalla ElCom. È inoltre necessaria una proroga di 2 mesi per poter eseguire il lavoro correttamente.

Per ulteriori domande sullo stato di avanzamento dei lavori di coordinamento, il membro della Commissione tecnica FV, Thomas Hostettler, è a vostra disposizione a partire dal 16 ottobre 2018.

Tel.: +41 31 302 62 26, E-mail: ib_hostettler@bluewin.ch

Regolazioni specifiche per la Svizzera (Ländereinstellungen SchweizRéglages Suisse)

Elenco degli apparecchi con ondulatore:

ABB

Kostal

Delta

Huawei

Kaco