Normative, disposizioni
L'applicazione e il rispetto delle norme rilevanti, soprattutto nei settori dell'edilizia e dell'elettrotecnica, sono il presupposto per la pianificazione e l'installazione di impianti fotovoltaici di qualità che garantiscano la sicurezza a lungo termine.
Attraverso una costante cooperazione con organi normativi nazionali e internazionali e organizzazioni specializzate (Electrosuisse, AICAA, VSE, ESTI, ecc.), oltre che con la formazione e il perfezionamento continuo dei propri collaboratori, Swissolar garantisce in maniera duratura l'assicurazione della qualità nel settore fotovoltaico. Una panoramica delle norme rilevanti è indicata nella scheda fotovoltaico Svizzera no. 6 «Panoramica sulle prescrizioni applicabili». I membri di Swissolar possono scaricare gratuitamente le schede fotovoltaico Svizzera dall'area di login. I non membri possono acquistarle dal nostro shop.
Modifiche delle esigenze di protezione contro le sovratensioni per impianti fotovoltaici
Dal 2016 la norma europea per impianti fotovoltaici (SN HD 60364-7-712:2016) è valida anche in Svizzera. I contenuti fondamentali di tale norma sono ripresi nella NIBT 2020.
La nuova norma HD 60364-7-712:2016 contiene chiare disposizioni in merito alla protezione contro le sovratensioni per impianti fotovoltaici. Electrosuisse ha pubblicato un foglio informativo (Info 2108) dove viene spiegato come la nuova norma è stata applicata in Svizzera. Le esigenze di protezione contro le sovratensioni sono state ridotte e semplificate. A dipendenza della situazione, tali modifiche possono permettere considerevoli risparmi sulle spese. Tuttavia ciò concerne unicamente edifici senza parafulmini e che non necessitano di averne uno. Per edifici con parafulmini o con l'obbligo di averne uno, non vi sono modifiche particolari. I dettagli sull'applicazione vengono spiegati e descritti nel corso di Swissolar «Protezione contro i fulmini e le sovratensioni in impianti PV». Anche in altri corsi sul fotovoltaico vengono trattate brevemente queste modifiche. L’info 2108 e disponibile nell'area di login nel menu Download.