Sviluppo di un apprendistato sull'installazione di impianti solari

09.03.2022

Il centro di formazione Polybau amplia la sua trasversalità interprofessionale. In occasione dell'Assemblea straordinaria del 14.02.2022, Swissolar è stato accolto come sesto membro assieme a Involucro edilizio Svizzera, Associazione professionale Svizzera per facciate ventilate (SFHF), Società degli imprenditori svizzeri dei ponteggi (SISP), PAVIDENSA e Associazione svizzera dei fornitori di sistemi di protezione dal sole e dalle intemperie (VSR). In passato Swissolar e Polybau hanno già collaborato.

Se si vuole costruire in modo sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico, è inevitabile installare impianti solari. Da tempo, l'energia solare non si presta unicamente ai tetti. Anche le facciate, i balconi o le terrazze possono essere dotate di elementi fotovoltaici. 

Sviluppo di un apprendistato focalizzato sull'installazione di impianti solari

L'installazione di impianti solari necessita di artigiani competenti e qualificati che sono formati anche in ambito di elettrotecnica. Il centro di formazione Polybau e il suo nuovo membro Swissolar intendono formare i professionisti di domani grazie allo sviluppo di un apprendistato ad hoc.

La conoscenza di Swissolar e la rete di contatti di Polybau

Con l'adesione di Swissolar quale sesto membro, il mandato per l'elaborazione di un nuovo apprendistato è assegnato a Polybau. Polybau offre a Swissolar le risorse, l'esperienza e la necessaria rete di contatti per l'elaborazione di un nuovo apprendistato nel campo professionale dell'involucro dell'edificio. Swissolar porta le competenze tecniche.

Nelle sue due sedi di Les Paccots e Uzwil, il centro di formazione dispone delle più moderne installazioni di formazione per corsi interaziendali, corsi di formazione continua e corsi di cultura generale. La grande rete di partner, compresi fabbricanti di impianti fotovoltaici, così come la casa dell'energia aperta nel 2021, offrono un insegnamento all'avanguardia orientato alla pratica.

Greenbuilding: dall'apprendistato, alla formazione professionale superiore

I dettagli del nuovo apprendistato nell'installazione di impilanti ad energia solare, come la durata e la portata di questa formazione, sono ora in fase di elaborazione. Tuttavia, è già chiaro che l'intero settore dell'involucro edilizio, così come gli attuali apprendistati di impermeabilizzazione, carpentiere, costruzione di facciate, impalcatura e installazione di tende, beneficeranno di questa nuova formazione. Gli specialisti dell'involucro edilizio ancorano così la loro vasta esperienza in tutte le aree dell'involucro edilizio. 

> Centro di formazione Polybau 

Condividi questo post

Carrello