Struttura d'offerta SOQ: lo standard del settore per offerte e appalti

02.12.2021

La nuova struttura d'offerta SOQ «Swiss Offer Quality» sviluppata da Swissolar, mira a migliorare la qualità e la confrontabilità delle offerte in ambito solare in Svizzera. La necessità di uniformizzazione viene dal settore del solare: la sistematizzazione e standardizzazione serve alle ditte installatrici e agli uffici di progettazione per ridurre il lavoro di redazione delle offerte e a garantire la qualità, contribuendo così ad una crescita sostenibile del mercato. La SOQ porta vantaggi anche per i committenti privati e gli architetti. I "Professionisti del solare" sono invitati ad integrare fin da subito la struttura d'offerta SOQ nel loro lavoro. Il generatore d'offerta SOQ è scaricabile da www.swissolar.ch/soq.

La struttura d'offerta SOQ è nata da un'iniziativa del settore per il settore. Essa è stata sviluppata con la collaborazione di diverse aziende installatrici e uffici di progettazione con Swissolar e con il sostegno di SvizzeraEnergia. Il primo obiettivo era quello di creare una comprensione comune della standardizzazione e sistematizzazione. Questi due elementi sono la chiave dell'aspirata crescita di mercato e dell'imminente digitalizzazione.

La struttura d'offerta costituisce la prima tappa di un possibile futuro catalogo delle posizioni normalizzate (CPN) per il fotovoltaico risp. verso un ulteriore sviluppo con metodi BIM “Building Information Modelling” in ambito di progettazione, esecuzione e gestione. Infine, l'obiettivo è quello di professionalizzare ulteriormente il settore. 

La nuova struttura d'offerta porta i seguenti vantaggi al settore dell'energia solare:

  • Aumento dell'efficienza grazie ad un'elaborazione più efficiente e più rapida delle offerte e della documentazione per appalti
  • Aumento dell'efficienza grazie ad una maggior chiarezza tramite l'impiego di posizioni univoche
  • Aumento dell'efficienza grazie alla minimizzazione delle discussioni interne al progetto (tra le imprese d'installazione e gli uffici di progettazione/committente)
  • Aumento della fiducia dei committenti, uffici d'architettura, ecc. grazie alla trasparenza del servizio fornito e alla qualità
  • Creazione di una comprensione comune per la standardizzazione quale base per la miglior integrazione degli impianti solari nella procedura edilizia

Per i committenti e gli architetti vi sono i seguenti vantaggi:

  • Le offerte dei fornitori di sistemi solari hanno tutte la medesima struttura e posizioni confrontabili.
  • Le posizioni SOQ includono i costi del prodotto e quelli della manodopera per il montaggio e l'installazione. Il costo del lavoro non è più indicato separatamente.
  • Ciò assicura la completezza delle offerte con tutti i componenti, dispositivi e prestazioni necessarie per la realizzazione dell’impianto solare.
  • È possibile confrontare prestazioni supplementari o mancanti, poiché per ogni posizione SOQ deve essere fornita indicata quantità e unità.
  • La precisione del calcolo e quindi l'offerta è migliorata. 

Composizione della struttura d'offerta SOQ

Un'offerta elaborata secondo la struttura d'offerta SOQ consiste sempre nelle seguenti sezioni:

100.000 Moduli FV

200.000 Sistema di montaggio FV

300.000 Dispositivi di allacciamento

400.000 Installazione DC

500.000 Installazione AC

600.000 Preparazione e progettazione

700.000 Opere edili (opzionali)

800.000 Servizi (opzionali) 

Le ditte del settore del solare devono specificare i prodotti e i servizi nelle sezioni 100.000 - 800.000 con ulteriori posizioni SOQ. Per fare ciò sono a disposizione 6 livelli di struttura, 3 dei quali obbligatori.

La portata di ogni posizione SOQ è definita con un'unità di prestazione, come «pezzo», «m²» o «forfait», ecc. e un’indicazione della quantità. Il prezzo dei componenti e delle attrezzature è composto dai costi del prodotto (incluso il trasporto, lo sdoganamento, ecc.) e dal lavoro per il montaggio e l'installazione. 

Tempistiche di introduzione e di stabilizzazione

È previsto che gli uffici di progettazione adottino la nuova struttura d'offerta già a partire dalla fine del primo trimestre 2022. Anche per le aziende installatrici si mira a tale tempistica. Una prima fase di 2 o 3 anni di stabilizzazione e di raccolta dei feedbacks fungerà da base per un eventuale futuro catalogo delle posizioni normalizzate (CPN) e, nel migliore dei casi, passerà direttamente ad una versione in rete con il metodo BIM per la progettazione, l'esecuzione e la gestione.

Swissolar si augura dunque che le aziende attive nel settore del solare inizino quanto prima ad implementare la struttura d'offerta SOQ, comunicando i loro feedbacks. Swissolar mira ad un'implementazione più ampia possibile entro pochi anni e prevede di introdurre l'adozione obbligatoria della struttura d'offerta nella prossima versione dell'autodichiarazione per le ditte iscritte al registro dei "Professionisti del solare". L'adozione della struttura d'offerta SOQ esige da tutte le parti un adeguamento dei processi. Ma le esperienze fatte fino ad ora mostrano che lo sforzo vale la pena.

Maggiori informazioni su www.swissolar.ch/soq

Guida alla struttura d'offerta SOQ per impianti fotovoltaici

Videotutorial sul generatore d'offerta SOQ (in tedesco)

Condividi questo post

Carrello