Offensiva solare nella sessione autunnale

31.10.2022

Durante la sessione autunnale le Camere federali hanno lavorato intensamente sulle disposizioni per l'ulteriore espansione dell'energia solare. Di seguito Swissolar ha raccolto per i suoi membri una panoramica delle decisioni e degli sviluppi più importanti.

Misure urgenti volte a garantire a breve termine l’approvvigionamento elettrico durante l’inverno
Adottato da entrambe le Camere durante la sessione autunnale, in vigore dal 01.10.2022: 

  • I tetti o le facciate degli edifici nuovi con una superficie determinante superiore a 300 m2 vanno dotati di impianti solari fotovoltaici o termici.  
  • Le superfici idonee delle infrastrutture della Confederazione, devono essere equipaggiate per produrre energia solare entro il 2030.
  • Gli impianti fotovoltaici di grandi dimensioni fino ad una produzione annua complessiva di 2 TWh non sottostanno all’obbligo di pianificazione se la produzione annua minima è pari a 10 GWh e nel semestre invernale producono almeno 500 kWh/kWp. Questi impianti ricevono una rimunerazione unica pari al massimo al 60% dei costi di investimento, nella misura in cui entro fine 2025 immettono, almeno in parte, elettricità nella rete.

Maggiori informazioni

 

Legge federale sugli obiettivi in materia di protezione del clima, l’innovazione e il rafforzamento della sicurezza energetica 
Controproposta indiretta all'Iniziativa per i ghiacciai: fissazione dell'obiettivo di emissioni nette pari a zero entro il 2050. Adottato da entrambe le Camere durante la sessione autunnale. L'UDC sta raccogliendo le firme per un referendum.

Maggiori informazioni

 

Legge federale per un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili
L'«atto mantello» comprende la revisione della legge sull’energia e della legge sull’approvvigionamento elettrico. Adottata dal Consiglio degli Stati nella sessione autunnale, questa legge viene ora sottoposta all'esame della CAPTE del Consiglio nazionale. Le discussioni dovrebbe avere luogo in seduta plenaria durante la prossma sessione primaverile. Un'entrata in vigore è possibile ad inizio 2025. In base alle decisioni prese fin ora dal Consiglio degli Stati, i punti rilevanti per il settore del solare sono i seguenti: 

  • Obiettivi per lo sviluppo delle energie rinnovabili: 35 TWh entro il 2035, 45 TWh entro il 2050
  • Importazioni di elettricità in inverno non superiori ai 5 TWh
  • Rimunerazione del ritiro basata su un prezzo di mercato medio trimestrale al momento dell'immissione in rete, proposta di una rimunerazione minima (basata sull'ammortamento degli impianti senza consumo proprio sulla durata di vita media) e di una rimunerazione massima (il doppio della rimunerazione minima).
  • Gli impianti fotovoltaici senza consumo proprio con una potenza da 150 kW possono scegliere di richiedere un premio di mercato fluttuante invece di un contributo all'investimento.
  • Il fondo per il supplemento rete può indebitarsi 
  • Entro il 2040, la costruzione di centrali (principalmente centrali idroelettriche ad accumulazione e centrali solari alpine) deve raggiungere almeno i 6 TWh (di cui min. 2 TWh a cui si possa fare capo in modo sicuro)
  • Nessuna liberalizzazione del sistema di misura
  • Nessuna esenzione completa dal corrispettivo per l’utilizzazione della rete per le batterie di accumulo
  • Comunità energetiche locali (CEL) utilizzanti la rete pubblica
  • Gli impianti solari in campo aperto al di fuori delle zone edificabili e delle superfici agricole sono considerati come d'ubicazione vincolata se presentano una potenza di almeno 1 MW, se sono costruiti in zone poco sensibili o già inquinate e se possono venir allacciati con pochi sforzi.

Maggiori informazioni

 

Legge sul CO2 per il periodo successivo al 2024
Di particolare importanza per il settore del solare nell'ottica del mantenimento della tassa sul CO2 e della destinazione parzialmente vincolata dei proventi per i programmi di incentivazione cantonali. Le consultazione della CAPTE del Consiglio nazionale dovrebbero iniziare prossimamente. 

Maggiori informazioni

 

Revisione della Legge sull'energia (LEne)
La revisione della Legge sull'energia, avviata dall'iniziativa parlamentare Girod, entrerà in vigore il 01.01.2023. Le relative Ordinanze verranno adottate dal Consiglio federale a metà novembre. L'elemento più importante è l'aumento della promozione per gli impianti senza consumo proprio, a partire da 150 kW tramite un sistema di aste. 

Maggiori informazioni

Condividi questo post

Carrello