© Unsplash
 

Cifre attuali 2024

Mercato del fotovoltaico Svizzera

Nel 2023, la nuova capacità installata è cresciuta del 50% rispetto al 2022, raggiungendo i 1640 megawatt. Ciò significa che la crescita del mercato è stata superiore al 40% per il quarto anno consecutivo! Nel 2024 si prevede l’aggiunta di circa 1800 megawatt - i dati definitivi saranno pubblicati all'inizio di luglio 2025. Per raggiungere gli obiettivi climatici ed energetici, l'espansione annuale deve aumentare a oltre 2000 MW.

Mercato del solare termico Svizzera

Il solare termico per l'acqua calda e il riscaldamento è una tecnologia ben consolidata. Il calo del mercato dal 2013 è dovuto a molteplici cause. Anche se le vendite sono in calo da anni, l'energia solare termica può contribuire in modo significativo alla decarbonizzazione della Svizzera. A ciò possono contribuire anche i nuovi mercati delle reti termiche o della produzione di calore di processo.

Mercato degli accumulatori a batteria in Svizzera

Le vendite di sistemi di accumulo di energia elettrica sono in rapida crescita. Nel 2023 è stato venduto il 73% in più di batterie stazionarie rispetto all'anno precedente. Il 42% dei nuovi impianti fotovoltaici nelle case monofamiliari era dotato di un sistema di accumulo a batteria.

Schweizer Karte Sonneneinstrahlung | © Swissolar / Boxx

news e media

Infografiche

Qui potete trovare grafiche informative sul mercato e sull'utilizzo dell'energia solare in Svizzera. Sono liberamente disponibili con indicazione del copyright.

Ulteriori informazioni

Carrello