Sistema di riciclaggio in Svizzera

Sul fotovoltaico circolano parecchie informazioni errate. Eppure, la produzione di energia elettrica con questo sistema è sostenibile, non danneggia l’ambiente e rispetta le risorse. Il fotovoltaico fornirà dunque un contributo importante affinché la Svizzera possa raggiungere gli obiettivi della Strategia energetica 2050. 

Massima trasparenza

Purtroppo sono in molti a credere che i moduli fotovoltaici contengano sostanze pericolose e terre rare, ma non è così. I moduli sono costituiti per il 90% da vetro prodotto con risorse naturali presenti in natura in modo pressoché illimitato. Il più importante componente del vetro è il biossido di silicio, che viene ricavato dalla sabbia di quarzo. Gli altri strati dei moduli sono costituiti da wafer di silicio, lamine collaboranti, una piccola quantità di metallo e, a seconda del tipo di modulo, un film posteriore. I wafer di silicio vengono riciclati insieme al vetro e riutilizzati per produrre vetro piano o lana di vetro isolante per l’edilizia, mentre le lamine collaboranti e il film posteriore vengono inceneriti per generare elettricità o calore per la produzione di cemento. I metalli, che costituiscono il 5-8% del modulo, vengono estratti e trasportati in impianti di fusione europei per essere riciclati. Oltre il 75% di un modulo fotovoltaico può essere riutilizzato. In futuro si vuole migliorare la circolarità dei wafer di silicio attraverso un riciclaggio ottimizzato. 

Per approfondire l’argomento, trovate qui ulteriori informazioni sui componenti e sullo smaltimento dei moduli fotovoltaici: Scheda informativa 2 

Chi sostiene i costi del riciclaggio?

Lo smaltimento degli apparecchi elettrici in Svizzera è regolato dall’ordinanza concernente la restituzione, il ritiro e lo smaltimento degli apparecchi elettrici ed elettronici (ORSAE). Già nel 2013, Swissolar insieme a SENS ha regolato gli aspetti importanti legati al ritiro e allo smaltimento dei moduli fotovoltaici. Il sistema di SENS eRecycling viene finanziato tramite una tassa di riciclaggio anticipata (TRA) a carico dell’acquirente riscossa al momento dell’acquisto dei moduli. 

Questa scheda informativa approfondisce l’aspetto economico del riciclaggio dei moduli fotovoltaici: Scheda informativa 1 

Efficiente, efficientissimo, fotovoltaico

Il bilancio ecologico dei moduli fotovoltaici calcolato da SENS mostra la vera efficienza energetica del fotovoltaico. Un impianto fotovoltaico è creato per durare oltre 25 anni e dopo solo due anni è già ammortizzato in termini energetici. Nel suo ciclo di vita produce quindi da 15 a 20 volte più energia di quella che è stata necessaria per la sua fabbricazione. E grazie al riciclaggio, i preziosi componenti di un impianto fotovoltaico vengono successivamente rilavorati e riutilizzati.

Quali altri punti contribuiscono al bilancio ecologico positivo del fotovoltaico? Tutti i dettagli sono riportati qui: Scheda informativa 3

Breve video sul sistema di riciclaggio in Svizzera (in tedesco)

Svolta energetica: prospettive solari

Entro il 2050 la Svizzera vuole raggiungere gli ambiziosi obiettivi della Strategia energetica 2050. A tale riguardo, l’energia solare svolge un ruolo fondamentale. Swissolar si adopera per utilizzare al meglio e in modo professionale l’energia solare, sia sotto forma di elettricità che di calore per l’acqua calda e il riscaldamento, oppure attraverso l’applicazione dei principi della costruzione solare. Già oggi la capacità fotovoltaica installata registra ogni anno una crescita straordinaria. 

Collaborazione tra Swissolar e SENS eRecycling

Una volta giunti al termine del loro ciclo di vita, gli impianti fotovoltaici forniscono materiale in larga misura riciclabile. Già da alcuni anni SENS ha sviluppato un sistema di riciclaggio consolidato e ben funzionante. Dal 2013 SENS collabora con Swissolar per il corretto smaltimento dei moduli FV. Nella commissione per la tassa di riciclaggio anticipata (TRA) e nel consiglio di fondazione di SENS eRecycling, Swissolar apporta le sue competenze specialistiche e rappresenta gli interessi di fabbricanti e importatori. I detentori del marchio di qualità di Swissolar «Professionisti del solare®» si impegnano a corrispondere la tassa di riciclaggio anticipata nel settore del fotovoltaico.

Informazioni pratiche per il ritiro dei moduli danneggiati o moduli al termine della loro durata di vita

L’eccezionale grandinata del 25.08.2023 che ha colpito il Locarnese ha provocato ingenti danni, anche a molti impianti solari. Con l'elevato numero di moduli danneggiati molti andranno smaltiti e riciclati. Ecco alcune informazioni sulla procedura corretta.

Lo smaltimento degli apparecchi elettrici in Svizzera è regolato dall’ordinanza concernente la restituzione, il ritiro e lo smaltimento degli apparecchi elettrici ed elettronici (ORSAE). Swissolar insieme a SENS eRecycling ha regolato gli aspetti importanti legati al ritiro e allo smaltimento dei moduli fotovoltaici. Il sistema di SENS eRecycling viene finanziato tramite una tassa di riciclaggio anticipata (TRA) a carico dell’acquirente, riscossa al momento dell’acquisto dei moduli. 

Attualmente esistono due modi per registrare il ritiro dei moduli fotovoltaici tramite SENS eRecycling.

  1. Ordine di ritiro in formato PDF:
  • L'installatore (colui che consegna i moduli) compila un ordine di ritiro di moduli FV e lo invia alla SENS eRecycling per e-mail (info@sens.ch).
  • I moduli FV vengono preparati secondo le disposizioni indicate nel foglio informativo attuale.
  • SENS eRecycling organizza il ritiro secondo l'ordine di ritiro e porta i moduli FV al punto di trasbordo del riciclatore.

2. Ordine di ritiro tramite il portale clienti:

  • L'installatore può registrarsi sul portale clienti della SENS eRecycling utilizzando il modulo per i nuovi clienti.
  • SENS eRecycling verifica la richiesta e crea un numero cliente. Il numero di cliente è legato all'azienda e può essere utilizzato per futuri ritiri di moduli.
  • L'installatore si collega al portale clienti con i dati di accesso ricevuti e inserisce l'ordine di ritiro dei moduli FV.
  • I moduli FV vengono preparati secondo le disposizioni indicate nel foglio informativo attuale.
  • SENS eRecycling organizza quindi il ritiro in base all'ordine di ritiro creato e porta i moduli FV al punto di trasbordo del riciclatore.

In entrambi i casi il ritiro e lo smaltimento dei moduli FV sono gratuiti. Il ritiro avviene presso il cantiere/proprietà dove si trovano i moduli fotovoltaici smontati o presso il magazzino della ditta di installazione.
La strada di accesso deve essere asfaltata e accessibile a un camion. Ulteriori requisiti sono riportati nella scheda informativa.
 
Per qualsiasi altra domanda riguardante il ritiro e lo smaltimento di moduli fotovoltaici vi preghiamo di rivolgervi direttamente a SENS eRecycling.

Contatto:
SENS eRecycling, Obstgartenstrasse 28, 8006 Zürich
www.eRecycling.ch

Come funziona il riutilizzo dei moduli fotovoltaici in Svizzera? Roman Eppenberger, membro di Direzione di SENS eRecycling, ce lo spiega in un intervista sulla pratica del riciclaggio. 
All'intervista (in tedesco)

 
© Unsplash

Carrello