Accumulo a batteria
Sempre più spesso gli impianti fotovoltaici vengono combinati con batterie di accumulo. Ecco alcune informazioni su questo tema.
Accumulo di elettricità in combinazione con impianti fotovoltaici
Una quota elevata di consumo proprio è un fattore importante per l'economicità di un impianto fotovoltaico. Ciò è possibile grazie all'utilizzo ottimizzato degli elettrodomestici, del riscaldamento (p. es. termopompa) o caricando la propria auto elettrica quando splende il sole. Inoltre, l'energia solare in esubero può anche essere immagazzinata localmente in un accumulatore chimico (termine usuale: batteria).
La batteria aiuta ad aumentare il consumo proprio
Con un accumulo a batteria, la percentuale di elettricità solare consumata e prodotta in proprio può aumentare. In un'abitazione monofamiliare, la quota parte di consumo proprio può arrivare fino al 90%. La parte effettiva del consumo proprio dipende da diversi fattori, quali ad esempio il profilo dei consumi e le dimensioni dell'impianto, e può variare in modo importante. Considerando la loro stabilità ciclica e la continua diminuzione dei prezzi, le batterie agli ioni di litio sono oggi quelle maggiormente utilizzate. Un impianto fotovoltaico può essere completato con un accumulo a batteria anche in un secondo momento. Nel 2018 la capacità di accumulo installata in Svizzera è raddoppiata rispetto all'anno precedente.
Vantaggi di installare un accumulo di elettricità in combinazione con un impianto fotovoltaico
- «Utilizzare la propria energia solare» è generalmente apprezzato.
- Considerando che solitamente le tariffe di ripresa dell'elettricità solare immessa nella rete elettrica sono molto basse, è necessario massimizzare la quota parte di consumo proprio.
- Aumento del consumo proprio e quindi del fattore di calcolo del credito per l'energia prodotta (certificazione Minergie)
- Maggior desiderio o necessità di indipendenza dalla rete elettrica pubblica. Un sistema di accumulo può offrire la possibilità di garantire un'alimentazione elettrica di emergenza o il funzionamento della rete in isola
- I sistemi di accumulo a batteria e il concetto di totalità diventano sempre più importanti anche per i Raggruppamenti ai fini del consumo proprio (RCP).
Altri impieghi dell'accumulo elettrico
Oltre ad ottimizzare il consumo proprio, i sistemi di accumulo dell'elettricità possono servire anche per svolgere alcune funzioni di rete, ad esempio:
- Riduzione dei picchi di consumo della rete, particolarmente interessante per le fatturazioni con misura della potenza (p. es. per le aziende commerciali e le industrie, oppure per i RCP).
- Modelli di business innovativi (accumulatore "diffuso", centrali elettriche virtuali)
- Fornitura di energia di regolazione (esempio: centrale di Maienfeld)
- Oltre alle batterie per le abitazioni individuali, suscitano un interesse crescente anche gli impianti di accumulo di elettricità per quartieri e intere zone (esempio: RCP Plessurpark)
Ulteriori informazioni
- FAQ accumulo di elettricità
- Scheda tecnica "Impianti FV con accumulatori"
- Accumulatori a batteria stazionari negli edifici
- Studio UFE sull'accumulo di energia in Svizzera (d) Lo studio esamina la richiesta, l'economicità e le condizioni quadro dell'accumulo di energia nell'ambito della Strategia energetica 2050.
- Studio del bilancio ecologico di un accumulatore di elettricità (e)
- Alpiq - Ottimizzazione dello stoccaggio (f)