Temi principali

Swissolar promuove e coordina diverse attività per mantenere elevata la qualità sul mercato del solare in continua espansione.

Swissolar si impegna a favore di un sempre maggiore sfruttamento dell'energia solare in Svizzera, sia sotto forma di solare termico per acqua calda e riscaldamento, sia come energia fotovoltaica o attraverso l'applicazione dei principi della costruzione solare. Swissolar persegue questo obiettivo nei confronti della politica, dell'opinione pubblica nonché di altre associazioni e gruppi di interesse. 

Futuro dell'approvigionamento energetico

Ci troviamo di fronte ad un cambiamento fondamentale per il nostro approvvigionamento energetico: per implementare l'Accordo di Parigi sul clima è necessario ridurre a zero le nostre emissioni di gas a effetto al più tardi entro la metà del secolo. Oltre alla già decisa eliminazione graduale dell'energia nucleare, bisognerà decidere di abbandonare anche l'utilizzo dell'energia fossile. Con il SÌ alla Strategia energetica 2050, nel 2017 si sono poste le basi per un approvvigionamento energetico sicuro, pulito ed economicamente sostenibile. La revisione della legge sul CO2 deve essere seguita da un'altra. Una cosa è chiara: l'elettricità e il calore dal sole giocheranno un ruolo fondamentale nell'approvvigionamento energetico del futuro privo di energie fossili e nucleari.