Matthias Egli nominato nuovo direttore di Swissolar

17.02.2023

A partire da maggio, Matthias Egli sarà il nuovo direttore di Swissolar. Dopo 25 anni, l’attuale direttore David Stickelberger ha deciso di cedere la guida dell’Associazione. David Stickelberger rimarrà comunque all’interno della Direzione di Swissolar in qualità di responsabile della Divisione mercato e politica, continuando così a dedicarsi anche in futuro all’ulteriore sviluppo dell’energia solare in Svizzera. L’attuale vicedirettore Andreas Hekler sarà il terzo membro della nuova Direzione di Swissolar, mantenendo la sua posizione attuale.

L’Associazione svizzera dei professionisti dell’energia solare sta registrando un netto aumento di affiliati, parallelamente allo sviluppo positivo del mercato. Allo stesso tempo, devono essere affrontati numerosi nuovi compiti, come l’istituzione di un apprendistato professionale. Di conseguenza, le capacità dell’ufficio di Swissolar devono essere ampliate. In questo contesto, l’attuale direttore David Stickelberger ha deciso di fare un passo indietro dopo 25 anni di attività e di cedere l’amministrazione generale dell’area operativa dell’Associazione: «Sono lieto, dopo 25 anni, di poter consegnare la direzione dell’azienda in nuove e competenti mani. Nel mio nuovo ruolo all’interno di Swissolar continuerò a lavorare con entusiasmo per garantire che l’energia solare diventi il secondo pilastro portante dell’approvvigionamento energetico svizzero, accanto all’idroelettrico» afferma Stickelberger.

Insieme al suo vice Andreas Hekler e a Matthias Egli, David Stickelberger continuerà a far parte della nuova Direzione in qualità di responsabile della Divisione mercato e politica, fino all’età della pensione. Questa soluzione consente un passaggio di responsabilità fluido in una fase dinamica e impegnativa dello sviluppo dell’Associazione.

Il Comitato di Swissolar ha eletto come nuovo direttore Matthias Egli, il quale assumerà l’incarico dal 1° maggio 2023. Nato a Lucerna nel 1978, Matthias Egli vanta un’ampia esperienza professionale nei settori dell’energia, delle costruzioni e dell’ICT. Essendo un disegnatore di formazione, ha molta familiarità con l’ambiente del settore edile. Ha conseguito una seconda laurea in francese come ingegnere ambientale presso l’EPFL. Ha acquisito competenze di gestione aziendale con studi MBA presso l’università di Rochester New York e l’università di Berna: «È fantastico ciò che l’industria solare e l’Associazione Swissolar hanno raggiunto negli anni. Sono molto motivato ad accelerare ulteriormente la forte crescita dell’intero settore con Swissolar, al fine di raggiungere gli obiettivi della strategia energetica svizzera», afferma Egli.

Matthias Egli ha guidato team, sviluppato progetti e costruito aziende dallo sviluppo della strategia all’implementazione operativa. Nel tempo libero, è stato coinvolto nella svolta energetica in vari modi, tra cui come co-fondatore delle Associazioni Sunraising e Smart City Bern e nel suo lavoro politico nel Parlamento della città di Berna. Matthias Egli attualmente sostiene progetti in ambito energetico e start-up con la propria azienda e vive con la famiglia a Wabern, vicino a Berna.

Per il Presidente di Swissolar, Jürg Grossen, l’Associazione è pronta a compiere il passo da Associazione di categoria ad Associazione del settore: «Sono molto soddisfatto che abbiamo trovato un direttore competente ed esperto come Matthias Egli e sono convinto che lui, insieme alla nuova Direzione e all'intero team di Swissolar, guiderà con successo la nostra Associazione nel prossimo decennio. I miei più sinceri ringraziamenti vanno a David Stickelberger per il suo impegno alla guida di Swissolar e per la sua disponibilità a continuare il suo motivato lavoro all’interno della Direzione. Un ringraziamento anche ad Andreas Hekler per i suoi grandi meriti e per l'affidabile e serio lavoro come Vicedirettore, che è felice di continuare. Con questa Direzione molto competente, Swissolar è pronta per il prossimo passo verso la trasformazione in Associazione del settore", afferma Grossen.

Condividi questo post

Carrello