ElektroForm solar - Disponibile la versione beta

25.11.2021

Il solare. Semplice. Digitale. 

La nuova piattaforma online "ElektroForm solar" raggruppa tutti i principali formulari per i Comuni, i gestori di rete e Pronovo. Inoltre, apparecchi come inverter, pannelli solari e le loro schede tecniche, possono venir consultati e trasmessi come allegati ai formulario di annuncio. Grazie a questa e alle numerose ulteriori pratiche funzioni di "ElektroForm solar", l'onere amministrativo dei progetti di energia solare viene sensibilmente semplificato e alleggerito.

Dal 18.11.2021 la versione beta* della piattaforma è disponibile gratuitamente nelle lingue francese e tedesco su www.elektroform.ch/solar

I vantaggi a colpo d'occhio:

  • Efficienza – Risparmio di tempo grazie ad un unico inserimento dei dati per tutti i formulari
  • Istruzioni precise – Tramite formulari e assistenza
  • Panoramica semplice – Tutto in un unico posto: le informazioni sulla gestione dei progetti e sul loro stato, così come le risposte
  • Qualità– Migliore qualità dei dati grazie alla selezione dei dati e al controllo della coerenza tra di essi

"ElektroForm solar" include le seguenti funzioni: 

  • Formulari dei gestori delle reti di distribuzione: richiesta tecnica d'allacciamento, annuncio di installazione, Rapporto di misura e collaudo per impianti fotovoltaici (diretto o via e-mail al gestore di rete di distribuzione)
  • Trasmissione diretta dell'annuncio del progetto incl. procura a Pronovo
  • Trasmissione dei formulario di annuncio cantonali via PDF
  • Richiesta d'ordine dell'estratto del registro fondiario direttamente via SIX/terravis (funzione aggiuntiva a pagamento)
  • Formulari standard di Swissolar su diversi temi
  • Utilizzo della banca dati dei componenti Eturnity per un inserimento dei dati più rapido
  • La panoramica attuale dei formulari integrati nella piattaforma e dei Cantoni compresi nel sistema è consultabile sul sito web.

L'utilizzo di "ElektroForm solar" viene calcolato per progetto. Sono disponibili diversi pacchetti adattabili in base alle necessità individuali. Le funzioni disponibili vengono costantemente ampliate e perfezionate. La versione completa sarà pronta nei primi mesi del 2022.

Da "easyAdmin" a "ElektroForm solar"

In occasione del Simposio sul fotovoltaico 2020 abbiamo presentato il progetto con il nome di "easyAdmin". Al termine del simposio i nostri membri hanno confermato tramite un sondaggio l'importanza delle funzioni previste e abbiamo ricevuto un grande sostegno da parte loro. In seguito, in collaborazione con il team di sviluppatori di Brunner Informatik, le funzionalità sono state ulteriormente migliorate. Siamo fiduciosi che con la versione completa disponibile dal 2022, andremo ad offrire un prodotto in grado di sostenere in modo ottimale il settore del solare.

"ElektroForm solar" è un'iniziativa del settore

Un grande grazie al gruppo di lavoro per la loro efficacia, la professionalità e la determinazione:

Christ-Andri Hassler (Hassler Energia), Matthias Wiget/Philipp Eisenring (Eturnity), Lukas Karrer (Helion), Roland Frei (Energiebüro), Thomas Bachmann (Solarville/CKW), Nathalie Spiller, Andreas Hekler (Swissolar). I nostri ringraziamenti vanno anche ai creditori per il sostegno e ai potenziali utenti di "ElektroForm solar" per i loro riscontri.

Annunciatevi per rimanere aggiornati

Per una dimostrazione personale del prodotto, una consulenza o per rimanere aggiornati sulle novità, annunciatevi tramite il formulario di contatto: www.elektroform.ch/solar

In caso di domande Andreas Hekler, Vicedirettore di Swissolar, è a disposizione: +41 44 250 88 31, hekler@swissolar.ch

---

*Versione beta significa:

  • Utilizzabile in modo produttivo (i progetti vengono conservati)
  • Funzionalità limitate (una panoramica dettagliata dei formulari disponibili per Cantone è consultabile su www.elektroform.ch/solar)
  • Non è compatibile con altri prodotti ElektroForm
  • Non sono necessari buoni per i pacchetti  
Condividi questo post

Carrello