Professionisti del solare. Energia per il nostro clima. Ora.

03.06.2021

Quanto importante sia una svolta verso un approvvigionamento energetico locale e rinnovabile in Svizzera, Swissolar lo sa già da tempo. Grazie al marchio di qualità «Professionisti del solare®» l’Associazione svizzera dei professionisti dell’energia solare permette di far capo ad imprese verificate e professionisti del settore del solare presenti in tutta la Svizzera. 

Attualmente in Svizzera le energie fossili sono responsabili dell’80% delle emissioni di gas ad effetto serra. Un abbandono accelerato dell’olio combustibile e del gas e nel contempo l’espansione di energie indigene e rinnovabili, è qualcosa di urgentemente necessario. Per questo motivo Swissolar sostiene la Legge sul CO2. L’Associazione si impegna per la crescita dell’utilizzo dell’energia solare in Svizzera, sia sottoforma di elettricità, che di calore per l’acqua calda e il riscaldamento, che nell’applicazione dei principi della costruzione solare.

Marchio di qualità «Professionisti del solare®»

Oggigiorno chi è coinvolto in progetti di costruzione è spesso confrontato con il tema dell’energia solare. Con «Professionisti del solare®» Swissolar offre il primo marchio di qualità a livello svizzero per imprese e professionisti che progettano e installano impianti solari conformi allo stato della tecnica e che offrono una consulenza completa e competente.

Il marchio di qualità dà la certezza ai committenti di far capo a ditte specializzate verificate della loro zona. Prima di conferire il marchio «Professionisti del solare®», Swissolar esamina attentamente ogni ditta dal punto di vista della formazione e dell’esperienza pratica. Ciò garantisce al cliente che tutte le prestazioni vengano fornite in modo appropriato e conformemente all’attuale stato della tecnica.

Professionisti del solare: esperti del settore del solare

I Professionisti del solare sono esperti provenienti dai vari ambiti dell’energia solare. Il marchio comprende ditte di consulenza, studi di progettazione e di architettura, installatori, così come fabbricanti di moduli solari e di altre componenti. Le imprese certificate e i professionisti offrono servizi competenti e affidabili. Insieme a Swissolar, essi plasmano il settore svizzero del solare e permettono un approvvigionamento di elettricità e di calore rispettoso del clima e a prova di futuro. 

Rappresentanza professionale

Il marchio di qualità «Professionisti del solare®» offre ai professionisti e alle imprese specializzate in energia solare una rappresentanza professionale nel settore del solare. Swissolar si impegna come Associazione forte per i Professionisti del solare nei confronti dell’opinione pubblica, della politica e delle autorità. I Professionisti del solare sono parte di una rete nazionale comprendente i principali attori del settore del solare. Il marchio offre possibilità di scambio di esperienze e condivisione di competenze, un vantaggio informativo a livello di mercato e politica, così come una rappresentanza professionale specializzata. 

 

Maggiori informazioni sui «Professionisti del solare®»: www.prodelsolare.ch

Condividi questo post

Carrello