Domande frequenti

  • Oltre a produrre acqua calda un impianto solare termico è in grado anche di riscaldare?
    In generale, un impianto solare copre il 60/70% del fabbisogno di acqua calda di un'abitazione unifamiliare. A tal fine è sufficiente un impianto solare compatto con una superficie di collettori pari a 4-6 m2. Se aumentano la superficie dei collettori e l'accumulo termico è possibile supportare anche il riscaldamento degli ambienti. A seconda dello standard di isolamento termico dell'edificio e del dimensionamento dell'impianto solare è possibile coprire circa il 30% del fabbisogno termico complessivo annuale. In un'abitazione plurifamiliare un impianto solare termico si rivela una soluzione particolarmente efficiente, che può coprire ben oltre il 30% del fabbisogno termico. Specialisti come i «Professionisti del solare» assicurano un dimensionamento ottimale dell'impianto solare in base al fabbisogno dell'edificio e dei suoi inquilini.
  • Il calore solare può essere sfruttato anche a livello industriale?
    Circa il 20% del fabbisogno termico in Svizzera deriva dai processi industriali. Più o meno la metà di questi processi produttivi richiede temperature inferiori ai 250 °C, che possono essere ottenute anche con il calore solare: un grande potenziale finora sostanzialmente trascurato.
  • Se non splende il sole tocca fare la doccia fredda?
    Un impianto solare termico è in grado di fornire calore anche in caso di cielo coperto poiché sfrutta anche la radiazione diffusa (riflessa dalle nubi). Inoltre, il calore solare viene accumulato in una caldaia (boiler) che garantisce un volume pari a più del doppio del fabbisogno giornaliero di acqua calda. Quando il sole non è sufficiente si ricorre al riscaldamento centralizzato o elettrico.
  • Come funziona un impianto solare termico?
    Gli impianti solari termici sfruttano l'energia solare in maniera semplice ed efficiente: gli assorbitori in rame o alluminio rivestiti di nero dei collettori solari vengono riscaldati dai raggi solari. All'interno dell'assorbitore circola acqua (mista ad antigelo) che trasporta il calore fino alla caldaia ad accumulo in cantina. Quest'ultima fornisce poi il calore alle tubature dell'acqua calda o al riscaldamento.
  • Quanto è affidabile il solare termico?
    La tecnologia dei collettori solari è matura e affidabile. Gli impianti solari termici hanno una durata di funzionamento di almeno 20 anni e richiedono poca manutenzione. Lo dimostrano i circa 150'000 impianti in Svizzera (dato aggiornato alla fine del 2019), con una superficie di a 1,7 milioni di m2 e una potenza di picco di 1'200 MW.
 
© Unsplash
Banca dati conoscenze specialistiche

Nella banca dati delle conoscenze specialistiche di Swissolar trovate schede tecniche, guide pratiche e molte altre informazioni utili costantemente aggiornate su tecnica, economicità, accumulatori a batteria, mobilità elettrica, riciclaggio e molto altro ancora.

Carrello