Posti vacanti per l’apprendistato

© Swissolar / Reto Schlatter

Dove e come si possono pubblicizzare gli apprendistati? Troverete la risposta qui. Il prerequisito per pubblicizzare un posto di lavoro è che la vostra azienda abbia ricevuto una licenza di formazione dall'ufficio cantonale della formazione.

Pubblicizzare gli apprendistati

Piattaforme di lavoro

Queste piattaforme sono le più usate per pubblicizzare gli apprendistati:

  • orientamento.ch: la piattaforma ufficiale per gli apprendistati. Pubblicizza gratuitamente la posizione di apprendista.

Altre piattaforme di lavoro ben frequentate sono:

I propri canali

Oltre ai portali sopra citati, potete pubblicizzare e promuovere gli apprendistati anche sul vostro sito web.

Materiale di marketing gratuito

Swissolar ha creato diversi Reels, post, foto e un breve filmato. Questi supporti e documenti possono essere utilizzati gratuitamente dalle (potenziali) aziende formatrici. Nella cartella di condivisione troverete tutto ciò che vi serve per la vostra campagna apprendisti:

  • reels (brevi video per TikTok e Instagram)
  • post (grafica per i post su Instagram; alcuni esempi qui sotto)
  • filmati di immagine
  • loghi
  • schede informative
  • guide
  • suggerimenti per le presentazioni

Elenco delle aziende formatrici

Vi preghiamo di segnalarci via e-mail se desiderate offrire posti di apprendista come installatrice/installatore di impianti solari AFC o montatrice/montatore di impianti solari CFP a partire dall’autunno 2024. Non sarà necessario che la vostra azienda sia ancora abilitata dal Cantone. La notifica a Swissolar non è tanto un obbligo, quanto solo una dichiarazione di intenti volontaria.  In questo modo offriamo agli studenti, agli insegnanti e ai genitori interessati un primo orientamento su quali regioni e quali aziende offrono posti di apprendistato e stage d’orientamento. 

Pubblichiamo le informazioni in questo elenco mantenendolo costantemente aggiornato:

Conferma dell'impiego

Per poter stipulare contratti di apprendistato dovete essere in possesso di un’autorizzazione cantonale alla formazione. Dovete richiederla al vostro ufficio cantonale della formazione professionale. Fino ad allora, vi consigliamo di compilare già ora il contratto di apprendistato in tutte le sue parti e di discutere tutti i dettagli con la persona in formazione e i suoi tutori legali. Informateli che il Cantone deve ancora esaminare il contratto di apprendistato sottoscritto. Rilasciate pertanto una promessa di assunzione vincolante. Qui trovate un modello corrispondente.

 

Avete domande sulla pubblicizzazione dei posti d’apprendistato?

Michèle Ofri | © Swissolar

Michèle Ofri

Marketing professionale

Tel +41 44 250 88 21
Contattare
 

Carrello