18° Simposio fotovoltaico

Data12/13 marzo 2020
LuogoSwissTech Convention Center, EPFL, Lausanne

L'annuale Simposio nazionale sul fotovoltaico è l'appuntamento più importante del settore svizzero del fotovoltaico. L’evento, che raggruppa tutto il settore fotovoltaico svizzero, viene organizzato da Swissolar congiuntamente a SvizzeraEnergia e all’Associazione delle aziende elettriche svizzere AES-VSE. 

Il 18° Simposio nazionale sul fotovoltaico si terrà a Losanna il 12 e 13 marzo 2020. Il simposio di quest’anno si concentrerà sulle crescenti aspettative di società e politica nei confronti del fotovoltaico: quali condizioni quadro sono necessarie per poter dare un contributo al raggiungimento degli obiettivi di politica energetica e climatica? Quali sfide in riferimento a stoccaggio, integrazione nella rete e personale qualificato dovremo affrontare in caso di forte crescita del mercato? Verranno inoltre trattati temi di attualità sulla ricerca e sull’integrazione del fotovoltaico nell’involucro degli edifici. Relatori di spicco provenienti dalla Svizzera e dall’estero, interverranno nel variegano programma che toccherà sia le questioni politiche che tecniche. Come gli scorsi anni, il simposio sarà affiancato da un’esposizione di prodotti di oltre 30 importanti attori del settore dell’energia solare, così come da una mostra di poster scientifici.

Quest’anno il primo giorno di simposio si concluderà con uno standing dinner aperto a tutti i partecipanti. In quest’occasione siamo onorati di poter ospitare il premio Nobel Jacques Dubochet, il quale terrà un discorso. Al termine del secondo giorno inoltre, non perdetevi la presentazione del famoso climatologo Thomas Stocker.

Maggiori informazioni in tedesco
Maggiori informazioni in francese