Sì alla Legge sull'Elettricità - Per una fornitura sicura di energia solare

03.04.2024

La legge federale su un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili (legge sull'elettricità, ex «Atto mantello») approvata dal Parlamento a fine 2023 getta le basi per lo sviluppo accelerato delle energie rinnovabili nazionali e crea le condizioni quadro per la sicurezza dell'approvvigionamento, soprattutto in inverno. Entro il 2035, si prevede che 35 terawattora di elettricità deriveranno da nuove fonti rinnovabili, quasi sei volte di più rispetto a oggi. La maggior parte di questa energia dovrà provenire da impianti fotovoltaici.

La legge prevede, tra l'altro, nuovi incentivi per l'ulteriore sviluppo del fotovoltaico e offre nuove opportunità per lo sviluppo di progetti fotovoltaici. Ciò costituisce la base per lo sviluppo di un settore solare stabile. Anche se i regolamenti devono ancora essere migliorati: La legge è una pietra miliare che garantisce l'innovazione e condizioni quadro sicure. Ecco alcune delle misure di centrale importanza per l'ulteriore sviluppo del fotovoltaico:   

  • Le comunità energetiche locali (CEL) e le RCP virtuali consentono il commercio locale di energia solare utilizzando la linea di allacciamento e la rete elettrica pubblica, favorendo quindi l’ottimizzazione di produzione, stoccaggio e consumo a livello decentralizzato.  

  • I sistemi di accumulazione di elettricità decentralizzati, con e senza consumo finale, vanno esentati dal pagamento dei corrispettivi per l’utilizzazione della rete. Ciò accelererà notevolmente l'integrazione intelligente degli accumulatori a batteria stazionari e delle batterie per automobili elettriche nel sistema energetico. 

  • Una rimunerazione del ritiro minima (tariffa di ripresa), con regolamentazione uniforme in tutta la Svizzera. 

  • I costi per il potenziamento della rete e le linee di allacciamento saranno ripartiti a livello nazionale.  

  • Introduzione di un premio di mercato fluttuante per gli impianti a partire da 150 kW.  
    I piccoli impianti continueranno a beneficiare dei classici contributi agli investimenti. 

  • Il fondo alimentato dal supplemento di rete dovrebbe potersi indebitare temporaneamente, evitando così liste d'attesa e uno Stop-and-Go nell'erogazione degli incentivi.   

La nuova legge sull'elettricità è assolutamente di centrale importanza per l'ulteriore sviluppo del fotovoltaico in Svizzera. Essa raccoglie le richieste più importanti del piano in 11 punti di Swissolar. In occasione del referendum del 9 giugno ci batteremo per questa legge con tutte le nostre forze, insieme ad un'ampia alleanza economica. Perciò, il 9 giugno, diciamo SÌ alla legge per l’elettricità.

Condividi questo post

Carrello